Hai perso anni scolastici? Euro Accademia ti aiuta recuperarli

Speciali

Un centro studi all'avanguardia e attento alle più attuali esigenze del mercato del lavoro. Scopri tutta l'offerta formativa.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Aiutare gli studenti nel recupero degli anni scolastici e offrire corsi utili per accedere al mercato del lavoro. Sono questi due tra i principali obiettivi ai quali mira Euro Accademia, centro studi che ha alle spalle un'esperienza pluridecennale nel campo della formazione scolastica e professionale. Andiamo allora a conoscere in questo articolo quali sono le principali attività formative proposte dal centro.
 
 
Conseguire il diploma di Scuola Media Superiore è oramai ritenuto indispensabile. Nella società moderna, il diploma rappresenta il biglietto da visita necessario per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro o per un miglioramento dell'attuale posizione lavorativa. 
 
Per poter lavorare, è fondamentale avere un titolo di studio che dimostri, al potenziale datore di lavoro, il possesso delle conoscenze e delle competenze giuste per ricoprire quell'incarico. Senza il diploma la ricerca del lavoro, già difficile visto il momento di crisi del Paese, diventa un'utopia. 
 
Diversi sono i motivi dell'abbandono scolastico: 
 
  • scelta sbagliata dell'indirizzo scolastico;
  • rapporto critico con la scuola di provenienza;
  • mancanza di un buon metodo di studio, necessità di lavorare;
  • motivi personali o di salute.
 
Tuttavia, non è mai troppo tardi per riprendere a studiare! Euro Accademia è disponibile a creare un 'offerta formativa ampia e personalizzata per lo studente, dopo che egli abbia scelto il percorso di studi più indicato alle proprie esigenze.
 
Vostro figlio ha perso l'anno per poter accedere al quinto ed ultimo anno e conseguire il tanto sospirato diploma? 
Euro Accademia vi mette in condizione di recuperare l'anno e addirittura, nello stesso anno, di poter conseguire il diploma !!
 
Esami di maturità 
 
L'esame di Stato è un momento importante che segna la fine di un percorso di studi, sia per i ragazzi sia per quegli adulti che sono stati costretti a riprendere gli studi in un'età più avanzata. L'obiettivo del corso di preparazione e il superamento degli esami di stato è quello di fornire un metodo per affrontare al meglio le prove proposte, di non farsi prendere dall'ansia e dall'emozione e di sostenere delle prove con risultati brillanti. Euro Accademia ha, all'interno della propria organizzazione, insegnanti esperti che consentiranno ai propri studenti di affrontare gli esami e superarli nel migliore dei modi!
 
 
Abbiamo detto che, tra gli altri obiettivi del centro, c'è quello di dare una risposta ai bisogni formativi più impellenti del momento. Ebbene, sappiamo che, oggi, altro settore di grande interesse risulta essere quello socio-assistenziale, non solo presso strutture pubbliche e private: anche molte famiglie tendono, infatti, a provvedere all'assistenza in casa di un anziani o di  persone che hanno bisogno di un'assistenza a domicilio. Ovviamente, per poter prestare tale servizio professionalmente, si ha bisogno di una formazione e quindi di un titolo professionale specifico. Euro Accademia propone corsi di:
  • Operatore Socio Assistenziale (OSA): è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza diretta e di cura di anziani e disabili,sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziale. Svolge la sua attività in strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo. Durata del corso 600 ore
  • Operatore Socio Sanitario (OSS): è l'operatore  che a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito della propria area di competenza, in un contesto sociale che sanitario. Egli favorisce il benessere e l'autonomia dell'utente. L'operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi -professionale. Durata del corso 1000 ore.
 
Volete avere maggiori informazioni sui corsi di Euro Accademia? Non esitate, contattate immediatamente il centro che saprà come chiarire ogni vostro dubbio!