L'esperienza di CFU arriva anche a Siena

Attualità

Pienamente operativo il Centro Formativo Universitario per le province di Siena, Arezzo e Grosseto specializzato nella formazione universitaria temelatica. Richiedi informazioni.


  • Valore

Redazione di Educaweb
L'esperienza di CFU (Centro Formativo Universitario) arriva anche nell'area Toscana sud, con un polo già pienamente operativo per le tre province di Siena, Arezzo e Grosseto. La struttura, con sede a Siena, risponde all'esigenza di creare, anche in questo territorio, un polo specializzato e direttamente connesso al mondo delle università telematiche, offrendo supporto agli studenti nello scegliere e nell'affrontare un percorso universitario, post universitario o di formazione online. CFU Siena è infatti in grado di fornire agli studenti servizi di assistenza nella fase di orientamento e in quella successiva dell'immatricolazione, garantendo inoltre assistenza didattica e nella compilazione della tesi, in stretto collegamento con i poli universitari convenzionati. 
 
L'apertura del polo senese  rappresenta quindi una novità  per per il territorio toscano e per i potenziali studenti che hanno finalmente a loro disposizione un centro altamente qualificato, in grado di rispondere alle loro esigenze in un ambito sempre più richiesto: quello della formazione telematica a 360 gradi.
 
Riepiloghiamo allora insieme le principali caratteristiche di CFU in pochi punti:
 
  • Lo studente al centro dell'attività. Il centro attorno al quale ruota l'attività e si incentra l'attenzione di CFU è sempre lo studente, le sue necessità e la sua preparazione, che è garantita dalla presenza costante di tutor durante tutto il percorso.
     
  • L'orientamento alla scelta di un corso universitario è considerata molto importante, proprio perché, anche se due corsi di laurea hanno uno stesso codice che li identifica, ogni Università può proporre percorsi con piccole differenze. Le materie cosiddette caratterizzanti rimangono le stesse ma le altre possono cambiare il "colore" del percorso. 
     
  • L'offerta formativa di CFU è molto vasta: attraverso la collaborazione con sei Università del panorama universitario telematico nazionale in grado di rispondere alle richieste degli studenti avendo come offerta formativa con 72 Corsi di Laurea tra Triennali, Magistrali a Ciclo Unico e Specialistiche ricadenti in ben 12 facoltà.
     
  • Libertà di studiare quando si vuole. Immatricolandosi ad uno dei corsi disponibili,  lo studente ha a disposizione tutto il materiale didattico in piattaforma con la possibilità di studiare online in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e da qualsiasi luogo (casa, ufficio, vacanza, mare, montagna) e  sostenere gli esami in una delle numerosi sedi in Italia.
     
  • Nessun test di accesso da superare. Un vantaggio indiscusso dello scegliere l'università telematica, è anche quello di non doversi cimentare in test di accesso per i corsi a numero chiuso, come invece accade per l'università tradizionali. Per un semplice motivo: trattandosi di corsi online, non sono soggetti alle stesse limitazioni fisiche delle università tradizionali e possono dare la possibilità di studiare a tutti coloro che lo vogliono. 
     
Vi abbiamo incuriosito? Vorreste ricevere ulterirori informazioni sulle università telematiche? Il nuovo polo CFU (Siena – Arezzo – Grosseto) vi aspetta! Non perdete questa nuova opportunità di formarvi!