L'istituto Psicoumanitas si presenta

Speciali

Abbiamo incontrato per voi il Dott. Luca Napoli, Direttore dell'Istituto di psicoterapia Psicoumanitas con sedi in Puglia, Toscana e Lazio. Il centro è nato nel 1995 per iniziativa di un gruppo di affermati professionisti e si caratterizza per un approccio umanistico e bioenergetico.

  • 04/12/2015

  • Valore

Intervista al Dott. Luca Napoli, Direttore dell'Istituto di psicoterapia Psicoumanitas.
Cosa è e di cosa si occupa l'Istituto Psicoumanitas?
 
E' una scuola di specializzazione in psicoterapia per psicologi e medici e ha all'attivo diversi centri clinici in Puglia, Toscana e Lazio.
 
Qual è l'approccio che lo distingue dagli altri istituti di psicoterapia?
 
L'approccio che seguiamo è umanistico e bioenergetico, centrato sull'equilibrio corpo mente. Si basa sulla psicologia della 'terza forza' per lo sviluppo del potenziale umano, che ha sviluppato l'intelligenza emotiva e l'utilizzo al meglio delle potenzialità di mente e corpo.
 
Che tipo di preparazione offre la vostra scuola di formazione per psicoterapeuti?
 
E' una preparazione pratico clinica in cui viene privilegiata la relazione con l'attività clinica e l'apprendimento sul campo ed esperienziale. 
 
Quali sono gli sbocchi tipici per chi si specializza presso il vostro istituto?
 
L'82 % dei nostri ex allievi intervistati ha scelto la libera professione e, ad un anno dalla specializzazione, ha fatto della psicoterapia la sua fonte di guadagno principale. Nel restante dei casi, i nostri specializzati praticano la psicoterapia come seconda attività. 
 
Oltre alle attività formative principali legate alla scuola quali altre opportunità di formazione offre l'istituto?
 
L'istituto offre anche corsi di training autogeno, corsi di psicodiagnostica, corsi sulla dipendenza affettiva, classi di esercizi bioenergetici, corsi sui DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e vari convegni e seminari.
 
Quali sono i prossimi eventi promossi dal centro?
 
Il 22 gennaio è previsto un evento sulla dipendenza affettiva a Roma e a Pistoia il 10 febbraio.
Ci saranno poi altri open day, durante i quali sarà possibile visitare i nostri centri di formazione e ricevere informazioni su corsi e programmi: il 5-6 marzo nella sede di Pistoia e il 12-13 marzo presso la sede di Roma.