Agricoltura sociale, un settore da esplorare, un master per formarsi

Speciali

Dall'integrazione di persone con disabilità o svantaggio agli agriasili. Le fattorie sociali sono un'attività in espansione e di alto valore per il territorio in cui si sviluppano. A Roma, la seconda edizione del master per chi vuole specializzarsi in questo settore che richiede competenze interdisciplinari.


  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Le fattorie sociali sono un settore in forte espansione, che impegna diverse professionalità, collegando il comparto agroalimentare e i suoi annessi di turismo e ristorazione, con l'integrazione sociale, la riabilitazione, l'educazione. La recente legge sull'agricoltura sociale (legge 141/15 del 18 agosto 2015) ha normato queste attività, per creare le condizioni di sviluppo di un'eccellenza tutta italiana, che apre un innovativo spazio di imprenditorialità ampio e interdisciplinare. 
Nate negli anni Novanta in Olanda, le realtà di agricoltura sociale in realtà affondano le radici in quel contesto di rinnovamento e ripensamento delle varie forme di disagio psico-sociale che ha avuto il suo apice negli anni Settanta, quando ha cominciato a prendere piede il processo che ha portato a dismettere le istituzioni repressive (come i manicomi), a favore di un'integrazione dei soggetti nel tessuto sociale. Processo tutt'ora in corso, naturalmente.

È in quest'ottica che l'Università di Roma Tor Vergata rilancia quest'anno la seconda edizione del Master universitario di primo livello in "Agricoltura sociale", in convenzione con la Rete Fattorie Sociali e l'Associazione Oasi, e patrocinato da Confagricoltura, dopo una prima edizione che gli organizzatori dicono di particolare soddisfazione, per numero di partecipanti e per qualità degli esiti didattici.

Rientrano nell'ambito dell'agricoltura sociale le attività di inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità o appartenenti a categorie svantaggiate (per esempio detenuti, rifugiati, migranti), le attività sociali legate all'uso di risorse dell'agricoltura (anche immateriali), i servizi terapeutici, anche attraverso l'ausilio di animali e la coltivazione di piante, le iniziative di educazione ambientale e alimentare. Un terreno fertile dunque per fattorie didattiche, attività di pet-therapy, agrinido e agriasili.

Caratteristiche del master e voucher formativo
Il corso di specializzazione è rivolto a imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali che intendono acquisire conoscenze e competenze per essere riconosciuti come esperti di agricoltura sociale, nonché a coloro che intendono progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale.

Il master ha la durata di un anno ed è in parte in presenza e in parte a distanza, con il supporto delle piattaforme e tecnologie didattiche dell'ateneo romano.

La domanda di ammissione va effettuata entro il 10 gennaio 2017. I candidati ammessi dovranno immatricolarsi entro il 20 gennaio 2017 e la didattica avrà inizio il 27 gennaio 2017.

Nel corso dell'incontro di presentazione, è stato ricordato come i dipendenti delle aziende (di qualsiasi settore) aderenti al fondo interprofessionale For.Agri possano richiedere gratuitamente il voucher formativo dedicato al master in agricoltura sociale che coprirà il costo della retta.