assoRinnovabili

Speciali

Associazione dei produttori, dell'industria e dei servizi per le energie rinnovabili


  • Valore

Redazione di Educaweb.it

L'Associazione

L'associazione assoRinnovabili si occupa del settore delle energie rinnovabili, rappresentandolo in tutti i livelli istituzionali. Nata nel 1987 conta, ad oggi, più di 1000 soci, tra i quali si riuniscono i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e i fornitori di servizi professionali, tecnologie e componenti attivi nella filiera del rinnovabile, per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale. assoRinnovabili rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli operatori dei settori bioenergia, eolico, fotovoltaico ed idroelettrico.

Suo compito, tra gli altri, è quello di mantenersi sempre aggiornata in merito a tutte le decisioni e le nuove normative che guidano lo sviluppo delle energie rinnovabili occupandosi di diffonderne i risultati. Scopo primario, infatti, sono la tutela, la promozione e lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili. Tutte le attività dell'associazione sono legate a questo settore e al suo sviluppo, dalla rappresentanza delle imprese in rapporto ad enti ed amministrazioni, alla promozione dei dibattiti in materia, per far emergere il tema delle energie rinnovabili e scuotere l'assetto normativo.

assoRinnovabili utilizza moltissimi strumenti per promuovere le tematiche del settore delle energie rinnovabili, ma non si limita ad una diffusione delle normative e delle procedure. L'associazione sostiene soci ed aziende del settore per promuoverne la crescita e compiere assieme a loro, alle istituzioni e a numerosi partner, notevoli progressi nel campo dell'energia da fonti rinnovabili, tentando di superare gli ostacoli che ne minacciano lo sviluppo.

 

Le attività formative

Tra le attività svolte dall'associazione per promuovere il tema del rinnovabile e per offrire strumenti di crescita alle aziende e ai singoli professionisti c'è sicuramente quella della formazione. I corsi organizzati da assoRinnovabili sono finalizzati ad approfondire le tematiche più rilevanti ed attuali del settore, grazie alla consulenza di affermati professionisti. Corsi di aggiornamento, formazione e workshop sono studiati per fornire alle aziende gli strumenti idonei per rimanere, inserirsi o progredire all'interno del mercato delle energie rinnovabili. Come ci riesce?

I corsi sono strutturati e pensati per offrire competenze in tutti i settori necessari ad un'azienda per svilupparsi e rimanere sempre aggiornata; riguardano, quindi, tutte le attività che ne fanno parte, dalla comunicazione alla gestione del personale e delle risorse. Non sono necessariamente corsi incentrati sul tema delle energie rinnovabili, ma sono pensati per offrire conoscenze a tutto tondo necessarie alla crescita aziendale e professionale. Un esempio è il corso di "Web marketing: google adwords e analytics", che vuole offrire ai partecipanti una visione di insieme del mercato di riferimento con un occhio attento al canale online, per poterlo sfruttare ed inserirsi così nella panoramica dell'e-business.

Essendo assoRinnovabili un'azienda affermata nel suo campo sa quali sono le risorse necessarie alle aziende per emergere e affermarsi e, consapevole di questo, offre le proprie competenze attraverso le attività formative. Queste sono accessibili sia ai soci che non, per permettere a tutti di ampliare le proprie conoscenze e competenze e potersi così migliorare.

Per scoprire quali corsi seguire e sapere quali sono gli ultimi in programma, visita il sito di assoRinnovabili, alla pagina dedicata alla formazione.