Torna il Salone dello Studente. Orienta il tuo Futuro!

Speciali

Torna anche nel 2017, con partenza da Firenze il 7 e 8 febbraio prossimi, il Salone dello Studente.


  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Da oltre 20 anni il Salone dello Studente rappresenta una delle manifestazioni più significative in Italia dedicata all'orientamento universitario, formativo e professionale. Rivolto ai giovani studenti iscritti agli ultimi anni della scuola secondaria di secondo livello, vuole offrire loro l'opportunità di capire dove orientare il loro futuro, sia esso professionale o formativo.
Per farlo sono organizzate giornate di incontri, dibattiti, workshop e convegni, per aiutarli a scoprire tutte le opportunità offerte dal mondo del lavoro e dal mondo accademico.
 
Opportunità e attività pensate per gli studenti
Al Salone dello Studente sono presenti Università, Accademie, Enti ed Aziende, che nelle loro aree espositive mostrano e spiegano le proprie offerte formative, rispondono a dubbi e domande ed organizzano laboratori di formazione, per poter mettere alla prova gli studenti aiutandoli così a comprendere il proprio livello di competenza.
Tra le attività pensate per supportare i ragazzi nella scelta relativa al loro futuro sono organizzati test attitudinali, valutazioni gratuite di test ECDL, corsi di formazione all'orientamento, incontri con psicologi dell'orientamento, simulazioni dei test d'ingresso alle università, test sulle competenze digitali ed altro ancora. Queste attività sono pensate per stimolare i giovani e far loro comprendere i livelli di competenza di cui sono in possesso mettendoli in relazione a quelli richiesti da università ed aziende. Una volta terminati gli studi di secondo grado, infatti, si troveranno faccia a faccia con queste realtà e il salone dello studente è pensato per prepararli ad affrontare tutte le sfide che il futuro offre loro.
Workshop e convegni completano il quadro, affrontando tematiche legate sia al mondo del lavoro che ai temi dell'educazione e della formazione.
 
Come e dove partecipare
Per partecipare al Salone dello Studente, e ricevere l'attestato di presenza, è necessario accreditarsi: sarà sufficiente compilare il form presente sul sito www.salonedellostudente.it per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il voucher personale d'ingresso. La partecipazione rimane comunque gratuita.
Sempre sul sito è possibile scaricare il programma delle attività, suddiviso per sede.
 
Il Salone dello Studente riparte da Firenze, dalla Stazione Leopolda il 7 e 8 febbraio 2017, per poi spostarsi in altre province italiane: Pesaro (21 e 22 febbraio), Napoli (8 e 9 marzo), Monza (21 e 22 marzo) e infine Milano (20 e 21 aprile).
 
Se questo articolo ti è piaciuto visita l'emeroteca di Educaweb.it, troverai articoli sempre attuali sul mondo del lavoro e della formazione.