Danza e didattica: appuntamento con il "Creative Artist Series"

Attualità

  • 01/06/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Dal 18 al 24 Giugno, a Firenze, avrà luogo un evento imperdibile per tutti gli amanti della danza, in particolar modo per i giovani aspiranti ballerini.
 
In occasione del 28° Florence Dance Festival sarà presentato "Creative artist series", il workshop organizzato dal Florence Dance Center, diretto da Marga Nativo, in collaborazione con Scuola Permanente dell'Abitare e che avrà come docente principale il coreografo di indiscussa bravura Roberto Zappalà.  L'evento è destinato ad allievi di età non inferiore a 16 anni, che abbiano già delle buone basi di danza classica e contemporanea. Obiettivo primario di questo lavoro di sperimentazione è arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti, attraverso l'applicazione di un programma meticolosamente progettato dal maestro Zappalà.
 
Alla base dell'intero workshop c'è Omnia Corpora, testo nel quale il coreografo ha voluto racchiudere riflessioni e considerazioni sul suo metodo di insegnamento e sul suo approccio all'arte della coreografia.
 
Punto di partenza del laboratorio sarà l'analisi di quegli elementi che accomunano l'architettura urbana e coreografica, come ad esempio l'equilibrio, l'estetica, la staticità. Le attività sono progettate per potenziare la mente e il corpo degli allievi, attraverso un notevole lavoro a livello muscolare il cui fulcro risiede nel concetto di "animalità del corpo", punto cardine della filosofia di Zappalà.
 
Le prime lezioni del workshop saranno tenute da Fernando Roldan Ferrer e Maud de la Purification. Ai giovani partecipanti verranno trasmesse quelle che si potrebbero definire le "basi" della tecnica della Compagnia Zappalà Danza, che saranno poi sviluppate durante le ultime lezioni ad opera dello stesso maestro Zappalà.
 
Il workshop si concluderà il 24 giugno con una presentazione, aperta gratuitamente al pubblico, del lavoro svolto dagli allievi che si svolgerà presso le sale del Florence Dance Center.
 
Il 27 giugno avrà inizio la ventottesima edizione del Festival e ad inaugurare la stagione sarà proprio con la compagnia di danza del maestro Zappalà.
Anche quest'anno e fino al 25 luglio, saranno protagoniste numerose compagnie di fama internazionale presso il museo nazionale del Bargello di Firenze.
 
In questo modo il Florence Dance Festival si riconferma un'occasione unica per avvicinare il pubblico al meraviglioso mondo della danza, e per dare la possibilità ai coreografi ed alle loro compagnie di farsi conoscere, e di trasmettere il proprio messaggio agli amanti di quest'arte così antica, ma ancora oggi così amata.