Siena: al via le selezioni per i casting di Killing Eve in onda sulla Bbc americana

Speciali

  • 04/07/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it
Chi nella vita non ha pensato almeno una volta di voler lavorare nel mondo dello spettacolo, diventare un attore e poter recitare sotto la direzione di registi di fama internazionale? 


Il 4 e il 5 luglio, a Siena, si svolgono i casting per selezionare comparse per una nuova puntata di Killing Eve in onda sulla Bbc americana. Un'occasione da non perdere per molti aspiranti attori!

Ma come si diventa attori e quali sono i percorsi da seguire?

La professione di attore è tra le più affascinanti e complesse perché richiede tanto studio, ma al contempo permette di immedesimarsi ogni volta in una persona diversa, magari molto lontana dal proprio io, portando a scoprire parti di sé che prima non si conoscevano. 

Tra le materie imprescindibili per poter intraprendere la carriera di attore ci sono sicuramente la dizione, la sceneggiatura, la storia del cinema e del teatro. A seconda del percorso che si vuole scegliere,  le scuole di teatro, di cinema e di spettacolo offrono corsi formativi specifici. 

La recitazione è un'arte raffinata e molto complessa, che richiede anni di studio e di gavetta. Tutti gli attori, anche quelli oggi affermati, hanno iniziato come comparse prima di recitare in veri e propri film. 

Il casting è tappa obbligata per tutti gli attori, un vero e proprio colloquio di lavoro che segue regole e schemi precisi; le scuole di spettacolo formano aspiranti attori e attrici e li seguono nei loro percorsi cercando di tirare fuori tutte le loro qualità e preparandoli anche ad affrontare situazioni, quali i provini, che faranno sempre parte delle loro carriere.

Per ottenere la parte in un film o in un'opera teatrale non è sufficiente essere ottimi attori, ma è fondamentale sapersi presentare al casting, saper cogliere che tipo di personaggio si cerca e fare colpo sui selezionatori. Anche per questo scegliere di frequentare una scuola o un'accademia di spettacolo è un passo decisivo nella carriera di un attore, perché nessuno meglio di chi opera e vive nel settore saprà insegnare e consigliare il percorso futuro.

Se il tuo sogno nel cassetto è quello di intraprendere la carriera di attore visita l'offerta formativa di Educaweb.it, non è mai troppo tardi!