Alta formazione: voucher per master in Italia 2017/2018

Speciali

Sei un giovane laureato con la voglia di approfondire le proprie competenze? Grazie alla Regione Toscana e al progetto Giovani Sì tutto questo è possibile e più facile.

  • 10/08/2017

  • Valore

Redazione di Educaweb.it

La Regione Toscana, infatti, organizza e finanzia percorsi di sostegno allo studio e alla formazione per i giovani toscani per offrire loro maggiori opportunità di crescita e ampliare le loro possibilità di lavoro.

Questo progetto Giovani Sì, in particolare, sostiene l'iscrizione a Master organizzati in Toscana ai laureati under 35 a master di I e II livello in Italia attraverso l'emissione di voucher, destinati a coprire, totalmente o parzialmente le spese di iscrizione fino ad un importo massimo di 4.000 euro.

 

I requisiti richiesti per presentare richiesta di voucher sono:

  • laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico o laurea Vecchio Ordinamento, anche conseguita all'estero;
  • residenza in Toscana;

  • 35 anni (non compiuti);

  • non aver usufruito del voucher alta formazione per l'a.a. 2015/2016 o 2016/2017;

  • ISEE (2017) valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario non superiore a 40.000 euro (oppure ISEE ordinario solo ed esclusivamente nel caso in cui entrambi i genitori del richiedente siano presenti nel nucleo)

I master a cui questi voucher sono destinati possono essere organizzati da Università o Istituti di  alta formazione, riconosciuti come tali dal MIUR e devono iniziare nell'anno accademico 2017/2018.  

Il costo di iscrizione al Master è rimborsabile fino ad un massimo di 4.000 euro.

La cifra indicata nella domanda di finanziamento sarà rimborsata per l'80%. Nel caso in cui il master preveda l'effettuazione di uno stage presso un'impresa o un ente localizzato in Toscana, sarà rimborsata l'intera cifra. Sono escluse, invece, le spese per il vitto, l'alloggio e il viaggio.

Le iscrizioni iniziano il 15 ottobre e terminano il 15 novembre 2017; le domande devono essere trasmesse all'Azienda DSU tramite il sistema on line, selezionando tra le funzioni per il cittadino "Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali".

L'estate è un ottimo momento per riflettere sul proprio futuro: informati sui principali master in partenza in Toscana facendo una ricerca su Educaweb.it. L'autunno si avvicina!