Il trend vegano crea opportunità: formarsi per diventare Chef "green"

Novità

  • 23/10/2017

  • Valore

Ogni settimana in Italia 6 mila persone decidono di diventare vegani. Oltre i confini nazionali, sono circa un miliardo i vegani e vegetariani nel mondo. Pertanto, per chi lavora nel food è una bella opportunità…
 
La Cucina Vegana è una particolare forma di alimentazione che esclude totalmente dalla dieta quotidiana l'uso di prodotti animali e loro derivati (carne, pesce, latticini, uova, miele e pappa reale), in quanto ispirata al Veganismo, un movimento filosofico basato su uno stile di vita fondato sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali (dall'alimentazione all'abbigliamento, dallo spettacolo ad ogni altro scopo).
 
Perché le persone scelgono di diventare vegane?
Il motivo principale è il rispetto per gli animali. Diventare vegani è una scelta di vita. Chi è vegano non mangia innanzitutto la carne, il pesce, ma anche i derivati dagli animali come le uova, i latticini.  
 
Che sia una scelta etica o una moda, l'alimentazione vegana è ormai diffusissima. I piatti non sono più un ripiego triste e insapore perché il veg, considerato prima quasi una religione proibizionista, adesso è una tendenza salutare. 
Nasce così una nuova specializzazione in cucina, quella dello chef salutista, ovvero un cuoco che sappia coniugare l'alta cucina con le più diverse esigenze di salute della clientela.
Per far fronte a questa nuova richiesta del mercato, in tutto il territorio nazionale aprono i battenti ristoranti per vegetariani e vegani e diversi locali affermati stanno ampliando la propria offerta con aree dedicate nei propri menù per soddisfare una domanda in costante crescita.
Per questo motivo la figura dello chef vegetariano-vegano è sempre più ricercata: per offrire ai propri clienti dei piatti equilibrati e gustosi non bisogna improvvisare, ma conoscere a fondo ogni aspetto di questo tipo di cucina, a partire dalle materie prime e lo studio dei fondamenti di nutrizione a base vegetale.
 
Se sei interessato a scoprire i corsi di specializzazione più vicini a te, scopri l'offerta formativa sul nostro portale educaweb.it