Job&Orienta: orientarsi all'innovazione per costruire un futuro, la mostra-convegno a Verona

Novità

Torna a Verona - 30 novembre e 1-2 dicembre 2017 il più grande salone nazionale sull'orientamento, scuola, formazione e lavoro.

  • 14/11/2017

  • Valore

Giunto alla sua 27esima edizione, Job&Orienta si conferma come principale luogo di incontro tra visitatore e mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all'orientamento dei giovani.
La mostra-convegno prevede un fitto calendario di appuntamenti tra convegni, incontri, dibattiti e seminari destinati ai giovani, ai lavoratori e alle famiglie. In programma anche laboratori e spettacoli con momenti di animazione.
 
Job&Orienta sarà anche l'occasione per conoscere e sperimentare, all'interno del percorso arancione, SORPRENDO - l'innovativa piattaforma online di orientamento pensata per aiutare i giovani a prendere decisioni in modo responsabile per il loro futuro, grazie a strumenti di auto-valutazione e percorsi di analisi delle informazioni utili.
Nella giornata di giovedì 30 novembre, dalle 9 e 30 alle 10 e 30, verrà presentato il seminario "Personalizzare l'alternanza: orientamento con Sorprendo nella scuola digitale" a cura del Centro Studi Pluriversum, presso la Saletta Formazione Docenti (Padiglione 6, percorso arancione).
 
 
Percorsi espositivi
Sei i percorsi espositivi in cui si struttura la mostra-convegno dedicata al mondo dell'istruzione, dell'università, della formazione e del lavoro.
In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori e i progetti operanti nei diversi ambiti della sostenibilità e il nuovo profilo CreativityJOB raccoglie tutte le realtà che si occupano di creatività in settori quali moda, design e cibo.
 
  1. Lavoro e Alta Formazione (percorso rosso): dedicato ai giovani alla ricerca di prima o nuova occupazione. Nella saletta TopJOB presentazioni aziendali e workshop per costruire con consapevolezza il proprio futuro
  2. Formazione professionale (percorso argento): una panoramica dei mestieri vecchi e nuovi, per aiuutare i giovani a scoprire le proprie attitudini professionali.
  3. Formazione Accademica (percorso blu): oltre 80 atenei, istituti e accademie italiane e straniere si presentano nella più ampia vetrina dedicata all'istruzione universitaria. Ogni giorno simulazioni per i test di ammissione per le facoltà a numero chiuso.
  4. Educazione e Scuole (percorso arancione): la più ampia panoramica di progetti educativi e percorsi formativi delle scuole secondarie di I e II grado con la presenza di istituzioni e associazioni di categoria. Nella Saletta Docenti appuntameni di formazione e aggiornamento inerenti le diverse tematiche legate all'insegnamento
  5. Tecnologie e Media (percorso oro): media di settore e le soluzioni tecnologich più innovative, con laboratori di approfondimento. Nello spazio Emeroteca il meglio delle riviste e dell'editoria specializzata.
  6. Lingue straniere e Turismo (percorso verde): proposte di viaggi per scuole e giovani con agenzie, tour operator, sistemi museali, parchi naturali. Inoltre progetti di viaggi studio, stage e lavoro all'estero.
 
 
L'ingresso è gratuito: è possibile registrarsi presso l'apposito form presente sul sito, stampare il proprio biglietto direttamente da casa e saltare la coda alla manifestazione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e per verificare il programma del salone consulta il sito www.joborienta.info.