Professione Modella: da dove cominciare?

Novità

Se il tuo sogno è diventare una modella, sappi che non è una strada facile…per essere una modella professionista l'aspetto fisico è sicuramente importante, ma non è tutto. Scopriamo quali sono le caratteristiche fondamentali che una modella deve avere.


  • Valore

Il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare una modella? Pensi di avere il fisico e lo spirito adatto ma non sai da dove cominciare?
Nessun problema! Il lavoro della modella non presenta nessun rischio in più rispetto a tanti altri: l'importante è sapersi muovere, tenere gli occhi aperti e imparare a diffidare di false promesse e di proposte interessate.

Il primo passo da compiere è quello di fare chiarezza sulle parole: sotto il termine generico di modella spesso si nascondono diversi ruoli professionali ben distinti, come quello della modella propriamente detta, che lavora nel mondo della moda e della pubblicità, quello dell'indossatrice, dell'attrice, della standista e della ragazza immagine.
Nessuno impedisce alla stessa persona di svolgere due o più di questi ruoli, ma la chiarezza sulle differenze è fondamentale per capire quale sia il campo per il quale si è più predisposti.

La modella presta la propria immagine per la realizzazione di servizi fotografici o spot pubblicitari destinati alle pagine delle riviste di moda, alle pagine pubblicitarie a pagamento di un particolare stilista o alle pubblicità televisive.

Quali sono le peculiarità che un'aspirante modella deve possedere?
 
Da una modella ci si attende che sia proporzionata, bella e raffinata e con un aspetto curato; deve essere in buona forma fisica, conoscere le lingue, specialmente l'inglese, e sapersi muovere, ma anche stare ferma, davanti all'obiettivo. Non è un requisito indispensabile che sia altissima, anche se molte agenzie preferiscono le modelle alte, di modo che la stessa persona possa essere impiegata anche come indossatrice.
 
Come bisogna proporsi a potenziali clienti o agenzie di modelle?
 
I modelli e le modelle all'inizio della loro carriera, realizzano un buon book fotografico che rappresenta un reale "biglietto da visita" con cui proporsi alle agenzie e poter quindi prendere i primi contatti con la potenziale clientela. Il book è preferibile che sia realizzato da un fotografo professionista, deve contenere immagini che testimoniano la fotogenicità del soggetto e la sua capacità di interpretare diversi "ruoli" statici. Inoltre, frequentare corsi di portamento e di dizione è sempre raccomandabile prima di presentare il proprio book alle agenzie.
 
A quale età bisogna iniziare a provare la carriera di modella o professionista?
Si tratta di un mestiere da intraprendere sin da giovane età, poiché ha una durata breve e difficilmente si prolunga oltre i 30 anni, eccezione fatta per i professionisti affermati che sono riusciti a creare una rete di clienti affezionati i quali li richiedono costantemente per sfilate e/o servizi fotografici. Occorre inoltre sottolineare che esiste una differenza tra le collezioni: nelle sfilate prêt-à-porter prevalgono le ragazze più giovani, mentre nell'Alta Moda vi è una maggior richiesta di donne più mature capaci di interpretare più adeguatamente un abito sartoriale elegante e pregiato.
 

Ma quali sono i luoghi giusti per lavorare? 

Fondamentale è conoscere inoltre i luoghi nei quali sarà possibile realizzare il proprio progetto lavorativo.
Per fare la modella è infatti necessario vivere dove si produce la moda, ovvero Milano e le altre capitali della moda europea, Firenze e Parigi. Se si vuole invece fare l'attrice Roma e tutto l'indotto degli stabilimenti cinematografici rappresentano il migliore punto di partenza, ma anche altri grandi città offrono discrete possibilità di lavoro in produzioni locali.

Per lavorare come standista vanno bene tutte le grandi città, mentre per la ragazza immagine non esiste invece alcun limite geografico.
 
Se sei interessato a questa professione e vuoi presentarti al meglio, consulta il nostro portale educaweb.it e seleziona l'offerta formativa che fa per te!