Il nuovo bando promosso dalla Fondazione MPS per l'occupazione giovanile nella provincia di Siena parla giapponese.

Novità

Il bando IKIGAI, presentato al pubblico e alla stampa nella sede di Palazzo Sansedoni, in data 09 marzo, rappresenta lo strumento di promozione oltre che di collegamento tra giovani, formazione e occupazione.


  • Valore

Redazione di Educaweb.it

Il bando IKIGAI, presentato al pubblico e alla stampa nella sede di Palazzo Sansedoni, in data 09 marzo, rappresenta lo strumento di promozione oltre che di collegamento tra giovani, formazione e occupazione.
IKIGAI, che tradotto dalla lingua giapponese significa "ragione per cui ti alzi la mattina" è un bando nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Siena, Centro Studi Pluriversum Srl e la Fondazione MPS, con il patrocinio della Regione Toscana ed ha lo scopo di fornire un'opportunità a molti giovani per inserirsi con successo nel mondo del lavoro moderno.
Il bando è stato definito il progetto più significativo della Fondazione MPS dallo stesso direttore Davide Usai, in quanto mette a disposizione 200.000 euro di fondi per i giovani e si avvale della collaborazione dei Centri per l'impiego. Provinciali.
I progetti finanziabili attraverso il bando e rivolti ai giovani tra i 18 e i 35 anni della provincia di Siena riguardano quattro percorsi diversi di avvicinamento al mondo del lavoro dice, Giulio Iannis, Amministratore del Centro Studi Pluriversum che attraverso i Centri dell'impiego è stato uno dei dei collaborati alla realizzazione del bando stesso.
La prima area è il Training on the job, un programma di integrazione dei giovani nel mondo del lavoro, che si concentra sull'acquisizione di competenze specifiche in ambiente di lavoro artigianale.
La formazione superiore post universitaria o post diploma, anch'essa rivolta è l'altra progettualità finanziabile attraverso, oltre che la mobilità internazionale per un periodo di tirocinio all'estero con lo scopo di apportare al nostro paese le conoscenze apprese purché tali conoscenze vengano ricondotte lavorativamente al territorio senese.
L'ultima area è riservata all' autoimprenditorialità e start-up di impresa, lasciando così spazio allo sviluppo di nuove idee sul territorio della provincia di Siena. I giovani imprenditori potranno anche beneficiare del supporto di un gruppo di consulenti messi a disposizione dai promotori del bando stesso.
Il bando IKIGAI sarà aperto alle candidature dal 13 marzo sul sito www.fondazionemps.it nella sezione "bandi e call" e il l termine ultimo per la presentazione dei progetti sarà il 20 agosto 2018, quindi "buon bando2 a tutti.