Creare, elaborare, interpretare, disegnare ma soprattutto conoscere: la professione del Designer

Dai Centri

Sei una persona creativa? La professione di designer potrebbe essere il tuo futuro?


  • Valore

Redazione di Educaweb.it


Sei una persona creativa? La professione di designer potrebbe essere il tuo futuro? Non è facile definire, oggi, chi è un designer. È un architetto che si occupa di oggetti? È un ingegnere che disegna prodotti industriali? È un artista con un grande senso di praticità? Il dibattito è aperto.
 
Quella del Designer è una professione dove la vena artistica deve essere inevitabilmente sostenuta dalla conoscenza scientifica.
Ciò detto, rimane comunque una disciplina tecnico-scientifica, e fare il designer è un mestiere, non si può improvvisare. Oggi il rischio reale è che questa professione possa essere vista come poco specialistica, anche perché una sua caratteristica è proprio quella di mettere insieme altre conoscenze rispetto alla propria, dall'ingegneria all'antropologia fino alla filosofia compresa.
Lo scopo reale di questa professione, però, è sempre e solamente uno, ovvero mettere l'uomo e le sue esigenze al centro di ogni suo progetto.
Un designer oggi è chi fa il disegnatore industriale e progetta oggetti destinati a essere prodotti in serie, dai complementi di arredamento agli elettrodomestici, ma designer è anche chi fa il grafico, chi disegna la moda, chi si è specializzato negli audiovisivi o nei cartoni animati.
Questo mestiere non ha una rotta precostituita, anche adesso che il percorso formativo è diventato più definito. Ogni designer traccia la sua strada in modo diverso, ma solo dopo aver acquisito la corretta capacità di interpretazione interdisciplinare, perché solo così un professionista dello stile può coordinare la realizzazione di un progetto sia che si producano automobili o vestiti.  
Imparare l'arte e non metterla mai da parte. Questo è il motto che deve animare un designer al fine di trovare concrete opportunità lavorative e sbocchi professionali.
Scopri i percorsi formativi di Italian Design Institute IDI, vera e propria accademia, nata per formare i nuovi professionisti nel grande mondo del design, dove l'arte si mescola alla scienza, il talento alla tecnica. Ogni percorso formativo è stato concepito per rispondere alla crescente domanda da parte delle aziende, che cercano sul territorio risorse altamente qualificate e con un bagaglio di esperienza pregressa. La risposta si basa sulla qualità dei contenuti e l'ampiezza dell'offerta formativa, grazie a docenti dall'alto profilo professionale e umano, riconosciuti e affermati professionisti nel loro settore.
 
Se sei appassionato di design e questa professione ti affascina, visita il nostro portale educaweb.it e scopri nel dettaglio come potere accedere al corso.