Descrizione
L'assistente di produzione affianca il direttore di produzione nell'organizzazione tecnica, amministrativa e logistica di una produzione televisiva o radiofonica. Le attività dell'assistente dipendono dal tipo di programma in cui lavora, dal budget e dalla dimensione dello staff di produzione.
Attività lavorativa
L'assistente di produzione fornisce supporto amministrativo, organizzativo e tecnico al direttore di produzione e lavora a stretto contatto con lo staff (autori, sceneggiatori, truccatori e costumisti).

Le principali mansioni sono:
- Organizzare le riunioni di staff, pianificandole, presenziando e redigendo i verbali.
- Occuparsi dei permessi del copyright per la preparazione delle registrazioni televisive e radiofoniche.
- Prenotare gli studi di registrazione.
- Organizzare trasferte e occuparsi dell'equipaggiamento necessario.
- Preparare il planning giornaliero in accordo con il direttore di produzione e coordinare i diversi reparti (coreografia, trucco, tecnici ecc.) in base alle indicazioni del direttore.

Nelle trasmissioni televisive con spettatori si occupa dei provini dei partecipanti, della selezione e del loro compenso economico.
Durante le registrazioni lavora in cabina di regia con il direttore di produzione ed il regista.
Profilo professionale
Per fare l'assistente di produzione, oltre ad essere interessato al mondo televisivo o radiofonico è importante che tu abbia nozioni di:
- Tecniche di produzione televisiva.
- Organizzazione strategica.
- Amministrazione e contabilità.
- Informatica e internet.
- Lingua inglese.
- Linguaggio tecnico.

Per diventare assistente di produzione, devi essere in grado di rapportarti con lo staff, negoziando e comunicando in modo efficace, e devi essere versatile, visto che i compiti da svolgere vanno dall'ambito amministrativo a quello relazionale.
Infine, l'assistente deve fronteggiare momenti di pressione professionale in cui è fondamentale mantenere la calma e trovare soluzioni veloci e creative.