Descrizione
Il barista si occupa di preparare e servire bevande e piccoli spuntini ai clienti nei bar, nelle enoteche, nei pub e nelle discoteche. Il lavoro si svolge per turni al mattino, durante la giornata e alla sera.
Può gestire un negozio di proprietà o lavorare in negozi gestiti da altri.
Attività lavorativa
Quando il bar è aperto i baristi servono le bevande e gli spuntini ai clienti; tengono pulito e in ordine il bar e le aree in cui si serve da bere e si assicurano che le riserve di bevande e di snack siano a portata di mano.

I baristi servono principalmente bevande alcoliche e bibite analcoliche; devono imparare a conoscere molti generi di bevande e anche come servirle.

In molti bar si offrono degli spuntini perciò è possibile che debbano preparare e servire semplici piatti, come tramezzini e insalate (anche se in alcuni casi questo lavoro è svolto da un cuoco o un aiutante di cucina).

I baristi svolgono anche altre attività come:
- Preparare caffè e cappuccini.
- Ricevere il pagamento per il cibo e le bevande.
- Stare alla cassa e dare i resti.
- Pulire il bancone del bar e i tavoli.
- Svuotare e pulire i posacenere.
- Raccogliere le bottiglie vuote e i piatti.
- caricare e scaricare la lavastoviglie.

La riserva delle bevande e degli alimenti, solitamente, è tenuta in un altro locale che funge da magazzino; all'inizio o alla fine della giornata è necessario trasportare le riserve per riempire nuovamente gli scaffali.
Altre attività svolte alla fine o all'inizio della giornata possono andare dal rimettere a posto gli arredi, al raccogliere i rifiuti o pulire i pavimenti.

In alcuni casi i baristi che lavorano in locali notturni possono aiutare ad organizzare e a gestire serate particolari, compleanni e feste a tema.
Profilo professionale
Per lavorare come barista è necessario:
- Essere una persona estroversa, amichevole e capace di andare d'accordo con la maggior parte delle persone.
- Prestare molta attenzione all'igiene e alla pulizia personale.
- Essere bravo a tenere i conti e capace di sollevare e di spostare oggetti pesanti.

Dovrai stare in piedi per la maggior parte del tempo perciò devi avere una buona resistenza fisica.