Descrizione
I centralinisti lavorano ai centralini telefonici delle società, dove smistano le chiamate verso le persone o verso gli uffici. Quando ricevono le chiamate, è possibile che debbano dare anche brevi informazioni, possono prendere messaggi e svolgere funzioni di accoglienza dei visitatori della società per cui lavorano. I centralini telefonici sono spesso computerizzati.
Attività lavorativa
I centralinisti lavorano ai centralini telefonici delle società, dove smistano le chiamate verso le persone o verso gli uffici. Quando ricevono le chiamate, è possibile che debbano dare anche brevi informazioni, possono prendere messaggi e svolgere funzioni di accoglienza dei visitatori della società per cui lavorano. I centralini telefonici sono spesso computerizzati. I centralinisti smistano le chiamate verso le persone o verso gli uffici, prendono messaggi e danno brevi informazioni. A volte possono fare anche servizio di accoglienza.

Quando molte persone telefonano nello stesso momento, il lavoro al centralino può diventare convulso.
Può succedere che i telefoni siano occupati e si debba chiedere, a chi chiama, di aspettare in linea finché la persona con cui vogliono parlare non sia disponibile. Quindi si deve conoscere molto bene la struttura della società per cui si lavora e sapere chi lavora in quello specifico ufficio.

A volte i centralinisti devono:
- Prendere l'iniziativa quando chi chiama non sa precisamente con chi deve parlare.
- Trattare con persone impazienti o aggressive.
- Saper rispondere alle domande di chi chiama.
- Prendere messaggi per il personale della società.
- Passare la chiamata alla segreteria telefonica della persona assente in quel momento dall'ufficio.

Quando i centralinisti hanno anche compiti di accoglienza dei visitatori della società per cui lavorano devono:
- Rispondere alle domande o alle richieste di informazioni.
- Registrare, eventualmente, i visitatori.
- Farli accomodare nelle sale d'aspetto in attesa che la persona interessata li possa ricevere.

I centralinisti possono avere alcuni lavori di ufficio da svolgere, come aprire e distribuire la posta, scrivere lettere, fare fotocopie e fax.

I centralini telefonici sono sempre più frequentemente computerizzati per cui si batte su una tastiera il numero interno o il nome della persona alla quale passare una chiamata; spesso è sufficiente scrivere solo alcune lettere per consentire al sistema di trovare il nome giusto.

Premendo un altro tasto chiave, possono passare la chiamata; oppure con un altro tasto, possono mettere la telefonata "in attesa". Per svolgere bene questo lavoro devi:
- Avere buone capacità di comunicazione e un modo gentile, disponibile e professionale di rispondere al telefono.
- Avere una voce chiara e saper ascoltare con attenzione.
- Conoscere bene le attività dell'azienda e i ruoli delle persone impiegate, in modo da trovare la persona giusta per qualcuno che non sa con chi deve parlare per risolvere il suo problema.
Profilo professionale
Per svolgere bene questo lavoro devi:
- Avere buone capacità di comunicazione e un modo gentile, disponibile e professionale di rispondere al telefono.
- Avere una voce chiara e saper ascoltare con attenzione.
- Conoscere bene le attività dell'azienda e i ruoli delle persone impiegate, in modo da trovare la persona giusta per qualcuno che non sa con chi deve parlare per risolvere il suo problema.

E' importante inoltre:
- Essere capaci di mantenere la calma perché l'attività del centralino può essere molto intensa quando tante persone chiamano tutte nello stesso momento.
- Essere in grado di rispondere in maniera professionale, educata e sicura alle chiamate di persone impazienti o aggressive.

Possono essere richieste alcune abilità informatiche di base e, a seconda dei tuoi compiti, anche la capacità di usare le normali dotazioni degli ufficio come le fotocopiatrici e i fax.

Sarà importante avere un aspetto curato se devi svolgere anche le funzioni di reception.