Descrizione
L'esperto in comunicazione sociale opera nell'ambito dei servizi alle imprese del settore non profit. Si occupa della definizione, insieme ai dirigenti dell'impresa, degli obiettivi sociali (sviluppare e rafforzare l'immagine aziendale, sensibilizzare su temi sociali, reperire fondi) e delle strategie più opportune per realizzarli.
Attività lavorativa
L'esperto in comunicazione sociale interviene nelle seguenti aree di attività:
- Contribuire insieme ai responsabili dell'impresa alla definizione degli obiettivi sociali.
- Individuare in maniera corretta il target e il pubblico di riferimento per poter analizzare meglio i bisogni e le aspettative.
- Definire le strategie di comunicazione e marketing più opportune per raggiungere gli obiettivi definiti.

L'esperto in comunicazione sociale lavora a stretto contatto con i dirigenti dell'impresa o i responsabili dell'ente. Nelle organizzazioni non profit di piccole dimensioni e meno strutturate questa figura spesso coincide con quella del responsabile.

L'attività dell'esperto in comunicazione sociale comprende diversi compiti:
- Analizzare e conoscere i destinatari delle azioni di comunicazione e il pubblico più ampio cui sono rivolte.
- Scegliere lo strumento comunicativo più adatto per raggiungere l'obiettivo sociale definito.
- Impostare il piano comunicativo, definendo quali media utilizzare, i contenuti del messaggio, i tempi della promozione, il budget dell'iniziativa intrapresa.
- Realizzare il monitoraggio dell'attività, tramite il controllo degli strumenti comunicativi più utilizzati quali la pubblicità e la sponsorizzazione.
- Attivare strategie per assicurare nel tempo un continuo afflusso di risorse finanziarie reperite attraverso bandi pubblici o elargite a titolo di donazione, per sostenere le attività istituzionali e di sensibilizzazione sociale dell'organizzazione.
Profilo professionale
Per fare l'esperto in comunicazione sociale devi:
- Dimostrare flessibilità, una buona capacità di analisi delle situazioni e di risoluzione dei problemi, capacità decisionali e creatività.
- Avere buone capacità di comunicazione.
- Possedere buone capacità di analisi per la valutazione del rischio di un'iniziativa (risk management).
- Acquisire conoscenze nell'ambito del marketing (anche quello relativo al settore pubblico), della teoria e tecnica della comunicazione sociale.
- Conoscere le principali norme che regolano il diritto all'informazione.
- Avere nozioni riguardo ad alcuni elementi di economia del terzo settore e le metodologie di raccolta fondi (fund raising), le tecniche di promozione e sponsorizzazione di tipo sociale e di gestione di un ufficio stampa.
- Saper organizzare una campagna di sensibilizzazione e di promozione sociale e attuare metodologie di fund raising.
- Essere in grado di costruire un network di contatti personali e istituzionali.