Descrizione
L'igienista dentale svolge compiti finalizzati alla prevenzione delle patologie del cavo orale, su indicazione dei medici odontoiatri.
Attività lavorativa
L'igienista dentale collabora con l'odontoiatra alla compilazione della cartella clinica e alla raccolta dei dati tecnico-statistici. Provvede alla rimozione del tartaro, alla levigatura delle radici e all'applicazione topica dei mezzi profilattici (es. fluoro), non può rimuovere le otturazioni, ma solo lucidarle e ridurre tutti i fattori irritanti del cavo orale.

Svolge un importante ruolo didattico poiché istruisce i pazienti sulle metodiche d'igiene orale e sull'educazione alimentare corretta per la salvaguardia della salute dentale. Stimola il paziente a svolgere autonomamente un costante lavoro di pulizia ed igiene dentale correggendo eventuali comportamenti scorretti o dannosi.

Lo svolgimento della professione non presenta particolari elementi di criticità. L'unico problema può nascere nel caso di pazienti che non sopportano il trattamento d'igiene per una eccessiva sensibilità e in questo caso è necessario che il dentista esegua l'anestesia prima di procedere.

Il livello d'autonomia è basso: l'igienista dentale infatti lavora per un dentista e deve seguire le direttive imposte da quest'ultimo. Il livello di responsabilità è invece elevato, poiché il lavoro deve essere eseguito correttamente perché si abbiano dei risultati.

Generalmente l'igienista dentale è inserito all'interno di un'équipe di lavoro e coordina la propria attività con gli altri operatori di settore. Nel corso di una giornata di lavoro egli, pertanto, entrerà in contatto con tutto il personale (segretari, assistenti e medici odontoiatri) dello studio dentistico in cui opera e con i pazienti.

La maggior parte degli strumenti utilizzati nello svolgimento della professione sono manuali. La dotazione dell'addetto all'igiene dentaria comprende le curettes e gli ablatori ad ultrasuoni, adoperati in modo alternato per la rimozione del tartaro. Numerosi sono anche gli strumenti manuali utilizzati per la profilassi e per l'igiene vera e propria.

Nel corso delle sue lezioni di didattica l'igienista si avvale di: coppette di silicone rivestite con materiale abrasivo comunemente utilizzate per lucidare, spazzolini, dentifrici, filo interdentale di diverso tipo, scovolino, ecc.
Utilizza inoltre il computer per inserire i dati del paziente nel database e consulta le cartelle cliniche riportanti tutti i precedenti interventi effettuati.

L'ambiente di lavoro deve essere molto pulito, addirittura asettico. Per mantenere un'igiene assoluta si procede, dopo ogni trattamento, alla sterilizzazione degli strumenti adoperati, alla disinfezione e all'igiene ambientale (pulizia di poltrone, scale e pavimenti).
Profilo professionale
Dal punto di vista tecnico-professionale è necessario che tu acquisisca alcune nozioni specifiche d'anatomia, fisiopatologia ed igiene e dovrai adoperare correttamente tutti gli strumenti in dotazione.

Manualità, precisione e pazienza sono sicuramente le abilità principali che ti verranno richieste.

Dovrai essere in grado di seguire il paziente nel suo processo d'apprendimento, correggendo eventuali abitudini sbagliate e mostrando una buona capacità d'interagire e di comunicare.

Dovrai essere in grado di applicarti con attenzione e concentrazione e far fronte a situazioni di stress.

Un altro aspetto che non dovrai sottovalutare è l'aggiornamento costante sull'evoluzione delle tecniche e dei materiali adoperati per la pulizia dentaria.