Descrizione
Il montatore cinematografico elabora la versione definitiva di un prodotto audiovisivo (film, documentario, filmato video) eseguendo operazioni di montaggio.
Attività lavorativa
L'attività lavorativa del montatore prevede tre fasi: il pre-montaggio del girato selezionato, la realizzazione del montaggio e la finitura del montaggio del prodotto.
Profilo professionale
Per diventare montatore cinematografico e video devi conoscere: - I principali elementi del linguaggio televisivo e cinematografico. - Sistemi e tecnologie informatizzate per archiviazione dati. - Tecniche di montaggio e di correzioni immagini. - Programmi di montaggio (per esempio, Avid, Adobe Premiere, Final Cut ecc.). - Software di grafica e animazione in 2D e 3D (ad esempio Photoshop, After Effects, Flash, Maya ecc.) e software per la colorazione delle immagini. - Tecnologie e metodi di riversamento delle immagini su diversi supporti audio-video. - Tecniche di ripresa e realizzazione delle sequenze. - Tecnologie e programmi di ripresa digitale. Per svolgere questa professione l’utilizzo della tecnologia è una condizione indispensabile e ti è richiesto un aggiornamento continuo. Inoltre, devi avere una buona conoscenza della lingua inglese, essere in grado di lavorare in modo accurato e preciso ed essere creativo