13

Professioni di Scienze sociali

Filtro
Il magistrato è un funzionario pubblico che si occupa dell'amministrazione della giustizia.
Il notaio è un professionista che svolge specifiche funzioni nel campo del diritto, per assicurare l'autenticità e la correttezza formale di contratti, documenti ed altri atti che richiedono, per legge, la sua consulenza per la redazione, la sottoscrizione e la registrazione.
L'esperto in comunicazione sociale opera nell'ambito dei servizi alle imprese del settore non profit. Si occupa della definizione, insieme ai dirigenti dell'impresa, degli obiettivi sociali (sviluppare e rafforzare l'immagine aziendale, sensibilizzare su temi sociali, reperire fondi) e delle strateg...
Il mediatore culturale ha il compito di facilitare, ai migranti e ai membri delle minoranze etnico-culturali, l'accesso ai servizi pubblici del Paese in cui si sono trasferiti. Solitamente è un cittadino straniero o comunque una persona che ha un'esperienza di vita plurietnica.
L'educatore professionale svolge compiti di progettazione e gestione di interventi educativi e formativi. La sua azione è rivolta prevalentemente a persone in situazione di difficoltà o disagio attraverso attività di prevenzione, recupero, sviluppo e promozione della persona.
L'avvocato difende gli interessi di una persona fisica, un singolo individuo o personalità giuridica, una società, fornendo consigli legali e pareri in base a leggi e regolamenti in vigore. Se necessario, difende i diritti dei clienti davanti al giudice competente redigendo atti di citazione, ricors...
Il consulente del lavoro si occupa di seguire gli aspetti amministrativo-contabili della gestione delle risorse umane delle aziende sue clienti.
L'operatore di strada svolge attività di prevenzione, assistenza e recupero sociale verso tutte quelle fasce deboli che vivono in situazioni di degrado ed emarginazione, incontrandole nel loro contesto quotidiano, al fine di inserirle in percorsi educativi e ricreativi e di prima accoglienza.
Il ruolo dell'assistente familiare è quello di fornire cura ed assistenza per i bisogni primari (come lavarsi, vestirsi, mangiare ecc.) alle persone che hanno bisogno d'aiuto per gestire la vita quotidiana in casa propria, favorendone il benessere e l'autonomia.
L'animatore sociale è un operatore che, nell'ambito di servizi socioeducativi e culturali, realizza attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla prevenzione del disagio. L'animatore svolge la sua attività a diretto...
L'assistente sociale interviene nell'ambito della prevenzione, sostegno e recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità che si trovino in situazioni di bisogno e disagio.
Gli addetti alle pulizie domestiche lavorano nelle case private dove si occupano generalmente delle pulizie e di altre attività domestiche. Spesso il lavoro è part-time e viene svolto mentre i proprietari di casa sono al lavoro.
L'operatore di comunità opera all'interno di comunità per l'accoglienza, la cura e il recupero di persone in condizioni di estremo disagio, povertà o soggetti a dipendenze-tossicodipendenti, alcolisti, senza fissa dimora, malati psichiatrici. L'attività è finalizzata a promuovere l'autonomia e la cr...