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Professioni di Industria alberghiera, turismo e divertimento

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I croupier lavorano nei casinò autorizzati. Di solito sono esperti in vari giochi come la roulette, il blackjack e il poker. Il loro lavoro comporta accettare le scommesse dei giocatori e pagare i vincitori.
L'impiegato/a di agenzia viaggi cura i rapporti con la clientela dell'agenzia stessa, elaborando proposte e consigli nell'acquisto e nell'organizzazione di viaggi e soggiorni.
La guida ambientale, o guida escursionistico-ambientale, accompagna singoli o gruppi (di bambini o adulti) in percorsi ed escursioni naturalistiche.
Il direttore d'albergo presta l'attività presso una struttura ricettiva alberghiera, con compiti di direzione tecnico-amministrativa, gestionale ed operativa. Rappresenta il vertice della struttura organizzativa dell'albergo.
Il segretario d'albergo, servendosi di computer, telefono e fax, gestisce operativamente le attività del servizio di reception e cura i rapporti con i clienti.
Il maître coordina, nei locali ristorativi (ristoranti, alberghi, grill-room e caffetterie integrate agli hotel), l'attività di ristorazione sotto l'aspetto tecnico e gestionale, organizzando il lavoro dei camerieri e l'accoglienza e il servizio ai clienti.
I cuochi sovrintendono alla preparazione e alla cottura dei cibi e dei pasti per alberghi, ristoranti, mense aziendali, ospedali, ecc. Nei grandi ristoranti gli operatori sono organizzati in gruppi di lavoro con compiti diversi.
Gli addetti ai guardaroba e gli addetti al deposito bagagli sono responsabili della custodia dei capi di abbigliamento o di pacchi e valige di proprietà del pubblico. A volte possono anche avere il compito di ricevere il pagamento per questo servizio.
Il panettiere produce pane, fresco, a lunga conservazione o precotto, e altri prodotti da forno: cracker, grissini, bocconcini, pizza e, talvolta, torte dolci e salate e paste artigianali.
Il barista si occupa di preparare e servire bevande e piccoli spuntini ai clienti nei bar, nelle enoteche, nei pub e nelle discoteche. Il lavoro si svolge per turni al mattino, durante la giornata e alla sera. Può gestire un negozio di proprietà o lavorare in negozi gestiti da altri.
Gli addetti agli sportelli delle stazioni ferroviarie e degli autobus rispondono alle richieste di informazioni sugli orari, sulle tariffe, sui tragitti e sulle coincidenze dei mezzi di trasporto. Vendono anche i biglietti e gli abbonamenti.
Il lavapiatti si occupa delle pulizie nelle cucine dei servizi di ristorazione.
I facchini d'albergo accolgono i clienti aiutandoli a trasportare i bagagli e li conducono alle loro camere. Operano, in genere, sotto la direzione del portiere o del servizio ricevimento. Sono responsabili dell'ordine e della pulizia dei saloni e della hall, possono sbrigare qualche commissione e r...
L'animatore turistico organizza il tempo libero e cura il benessere dei clienti nelle località di soggiorno, mediante attività ricreative, sportive e culturali. Lavora presso i villaggi turistici o gli alberghi, i camping, i residence e le navi e spesso è specializzato in ambiti specifici (istruzion...
L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare ...
Il portiere si occupa dei servizi di custodia, controllo degli ingressi e pulizia, in edifici privati o pubblici.
Il sommelier è un professionista incaricato della scelta e del servizio dei vini in aziende ristorative, alberghiere ed enoteche ad elevato standard qualitativo con il compito di assistere la clientela e fornire suggerimenti sui possibili abbinamenti ai cibi.
I camerieri ai piani preparano le camere degli alberghi rispettando i requisiti di qualità che i clienti si aspettano. Hanno il compito di rifare i letti, di pulire le camere e di cambiare le lenzuola, gli asciugamani e rifornire i bagni degli articoli da toilette.