Descrizione del centro

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università 'aperta' (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione 'a distanza' (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente. L'internazionalizzazione è stata e resta uno degli elementi distintivi dell'Ateneo, che ha progressivamente incrementato l'offerta formativa in lingua inglese, spagnola, russa e greca.

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi ti permette di scegliere il percorso di studi più adatto alle tue esigenze grazie a 30 diversi corsi di laurea, 70 master, Dottorati, corsi di specializzazione e alta formazione e programmi di studio internazionali.

Virtual C@mpus è la piattaforma didattica dell'Ateneo progettata e sviluppata in sinergia dai settori ICT e dal settore della Produzione didattica multimediale e creativa. Nella piattaforma si svolgono tutte le attività di insegnamento e apprendimento in modalità e-learning:
  • Lezioni: videolezioni a cura del docente.
  • Unità didattiche: unità di contenuto testuale specifica, autonoma, esaustiva, auto-consistente e indipendente da altri contenuti o documenti.
  • Prove di auto verifica: Test formulati per la verifica di conoscenze, abilità e competenze, costituiti da una serie di domande con risposte a scelta tra le varie opzioni proposte.
  • Esercitazioni a domanda aperta: domande/riflessioni proposte dal docente allo studente, alle quali quest'ultimo è chiamato a rispondere in forma scritta.
  • Laboratori virtuali e simulazioni: ambienti virtuali per l'applicazione pratica e la sperimentazione concreta dell'apprendimento. Laboratori e simulazioni prevedono un lavoro personale attivo su un determinato tema; l'obiettivo è quello di insegnare procedure e prassi, sviluppando nello studente la capacità di utilizzarle in situazioni concrete, inerenti all'ambito professionale di riferimento.
  • Studio di casi: Lo studio di un caso o Case study è una storia che ha un significato formativo "esemplare" ed è sviluppata in forma narrativa, in modo da porre il discente in una situazione reale o verosimile su cui, dopo un'attenta analisi delle situazioni presentate, viene richiesto di formulare un'ipotesi interpretativa o di prendere decisioni adeguate per la risoluzione del caso.
  • Percorsi multimediali: rappresenta in maniera interattiva i contenuti più rilevanti di un programma didattico, oppure può costituire un approfondimento su precisi focus tematici.
  • Aule virtuali: Mediante la piattaforma Virtual C@mpus è possibile organizzare "ap­puntamenti sincroni" che consentono la partecipazione a classi virtuali in tempo reale, ovvero in date/ore prefissate. Si crea quindi un ambiente di studio interattivo e condiviso, nel quale è possibile apprendere attraverso la discussione e il confronto con i docenti e gli altri studenti, con la partecipazione comune a esercitazioni su temi e procedure specifiche, attraverso chat, video e voce, al fine di approfondire in modo collaborativo gli aspetti fondamentali della disciplina di cui si tratta.
Per ogni materia del proprio piano di studi lo studente riceve l'assistenza e la consulenza di un tutor esperto e competente che lo segue nello studio e lo aiuta nella preparazione dell'esame. Inoltre, il personale tecnico, offre a tutti gli studenti un supporto costante per affrontare e risolvere gli eventuali problemi di natura tecnica o di accesso alla piattaforma virtual campus.
 
Un modello didattico flessibile e innovativo che integra soluzioni tecnologiche avanzate e attività d'aula, laboratori e aule virtuali, percorsi multidisciplinari ed esperienze pratico-applicative e ti offre una solida preparazione nei diversi settori e ambiti professionali.

Campus e sedi

Università degli Studi Guglielmo Marconi
Via De Magistris, 29 09123 Cagliari
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Strada Provinciale Pescia-Fiorentina, n. 21 58011 Capalbio (Grosseto)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Associazione Diplomatici Corso Italia, 104 90159 Catania
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Associazione Culturale Città di Gela Via Venezia, 369 93012 Gela (Caltanissetta)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Via Guido Cavalcanti, 5 21012 Milano
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Via Alfonso d'Avalos, 25 80125 Napoli
- mostra più sedi

Altri centri che ti possono interessare

Compila questo form per avere ulteriori informazioni

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Chiedi informazioni gratuite

X

Inviando questo form accetti di ricevere periodicamente informazioni relative a questi corsi da Educaweb e dal centro