Accessories Design Intensive

Istituto Marangoni - The Fashion School

Corso
In aula
8 Mesi
  • Firenze
22.360 €

Descrizione

Con un occhio attento ai dettagli, alle finiture, alle chiusure ed alle trame, i designer di accessori sono sempre più richiesti nel settore della moda e dei prodotti di lusso. Gli accessori, infatti, rappresentano una parte consistente delle collezioni di moda, con una crescita continua di vendite e market share di anno in anno. Pensato per coloro che hanno poco tempo a disposizione, questo corso offre una solida preparazione sui concetti pratici e teorici relativi al design di accessori ed al mercato degli accessori di lusso.



Attraverso la progettazione e l'illustrazione, nonché attraverso lo studio delle tecniche di produzione e dei materiali, i partecipanti apprenderanno come progettare collezioni di accessori accompagnate da disegni tecnici per la creazione e la prototipizzazione di borse e calzature. Gli accessori sono l'espressione più vera "dell'artigianalità" e questo corso affronta anche il concetto di "italianità" – stile italiano e qualità che influenzano e giocano un ruolo importante nel design di accessori e nel mercato globale del lusso, conosciuto in tutto il mondo come marchio di qualità Made in Italy. Oltre alle principali tecniche di illustrazione e graphic design, fondamentali per il corretto sviluppo del processo creativo, i partecipanti comprenderanno i principali processi di lavorazione e produzione di calzature, borse e prodotti di pelletteria.



Il corso introduce anche ai principali aspetti finanziari relativi alla funzionalità ed ai requisiti di budget necessari per la valutazione della fattibilità di un prodotto. Attraverso lo studio dei movimenti artistici contemporanei e degli stili e dei trend più recenti che influenzano il design di accessori, i partecipanti svilupperanno una sensibilità estetica ed un linguaggio progettuale ben definito, comprendendo i valori intangibili e le caratteristiche del prodotto accessorio, ossia le emozioni, il significato e le percezioni che il cliente riceve da un prodotto di moda; l'obiettivo è quello di produrre beni che creano desiderio. La ricerca creativa è un aspetto chiave del processo di design. Il corso affronta anche le tecniche di ricerca creativa atte a contestualizzare le idee di design per lo sviluppo del prodotto finito, progettando per il mercato del lusso ma anche sperimentando con la moda contemporanea e con le nuove attitudini del settore, oggi in fase di evoluzione, includendo aspetti quali la sostenibilità e nuovi materiali, ma anche interpretando ed applicando innovazioni sperimentali nel design e nella costruzione, come per esempio la rielaborazione di oggetti o materiali esistenti.



Programma

• Fashion illustration
• Studio dei materiali
• Accessories collection design
• Comunicazione visiva e tecniche di presentazione professionale
• Fashion accessories – patrimonio, cultura e tendenze

Obiettivi

Questo corso offre anche uno sguardo alle tecniche di presentazione attraverso i nuovi media, fondamentali per la presentazione di proposte di design e di competenze personali ai professionisti del settore, concludendosi con la creazione di un portfolio di lavori professionale ed una collezione di accessori di moda personale.


Prezzo

22.360 €

tassa di iscrizione ¤ 4.000

retta scolastica EU ¤ 22.360
retta scolastica non-EU ¤ 24.230

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