Corso per Addetto Booking Hotel, Agenzie di Viaggi e Tour Operator

Corso
In aula
200 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'addetto booking è una professionalità, sempre più ricercata,che opera nel settore del turismo e dei viaggi, in particolare nel booking office di Hotel, Agenzie di viaggio e Tour Operator. Si occupa di tutte le attività relative all'organizzazione e vendita del viaggio, mediante l'utilizzo di strumenti informatici.


Obiettivo e figura professionale:

Obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di organizzare, sulla base delle preferenze del cliente, programmi di viaggio, da catalogo o personalizzati, e in grado di fornire consulenza nelle varie fasi dell'esperienza turistica. A tal fine il corso prevede moduli che vanno dalla psicologia della comunicazione, necessaria per comprendere e soddisfare le esigenze del cliente, alle metodologie di vendita e alla programmazione e gestione di prodotti turistici.

Obiettivo del Corso è anche quello di fornire quelle competenze necessarie alla promozione del prodotto (online e offline), sia esso il semplice soggiorno in hotel piuttosto che un intero pacchetto viaggio. Tutto questo attraverso moduli didattici dedicati al marketing, in particolare al marketing turistico.


Requisiti d`ingresso:

Per partecipare al corso è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)
Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente al profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento
Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.


Struttura e Programma:

Il corso completo ha una durata di 200 ore, con 180 ore di lezioni in aula, comprensive di esercitazioni, e 20 ore di stage presso hotel, agenzie di viaggi o tour operator.

In particolare le lezioni prevedono anche un modulo dedicato alla lingua inglese del turismo: la conoscenza dell'inglese è infatti un requisito sempre più richiesto alla figura dell'addetto booking. Obiettivo di tale modulo è appunto quello di fornire gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato e la fluidità linguistica adeguata a questa professione.
 
Di seguito il programa

 

Temario

Contenitu di Base:

tecnica turistica e gestione delle imprese di intermediazione;
legislazione turistica;
geografia del turismo;
elementi di marketing turistico e marketing del prodotto;
l'informatica e il personal computer;
programmazione e  gestione dei prodotti turistici;
modalità di ricerca del lavoro;
tecniche dei trasporti;
principali associazione di categoria: FIAVET e AMAVET;
psicologia della comunicazione;
prenotazioni, biglietteria e contabilità ferroviaria;
lingua inglese;
tariffe, prenotazioni e biglietteria aerea;
metodologia di vendita nel rapporto con il pubblico;
gestione del complaint sia on line che diretto
elementi di cultura generale riguardanti il rapporto di lavoro, la prevenzione, la sicurezza e igiene del contesto operativo.


Contenuti Tecnico Professinali:

vendita delle varie biglietterie nazionali e internazionali;
gestione banco turismo, vendita viaggi e informazioni;
gestione servizi accessori;
gestione servizi ricettivi;
programmazione, promozione e vendita;
rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilità;
Campus e sedi: Esedra Formazione
Esedra Formazione Montecatini Terme (Pistoia)
Viale A. Manzoni 26 51016 Montecatini Terme (Pistoia)
Corsi più popolari
X