Corso biennale post diploma in Pubblicità Copywriting

Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Scrivere per la Pubblicità, cioè fare il Copywriter, è una professione sconosciuta ai più. Se si ama scrivere con quella spinta creativa che ci fa usare le parole e le metafore in modo diverso dal solito, si è indotti a orientarsi verso la facoltà di Lettere, senza sapere che ci sono altre possibilità, quelle che non rientrano nei paradigmi prefissati delle professioni note, un mondo dove la parola ha un senso altro, dove la metafora ha il potere di farci sognare e comunicare.

Il Corso Post diploma in Pubblicità Copywriting è un percorso molto coinvolgente sia per il numero di ore di impegno, sia per la fatica di doversi liberare di tutte le sovrastrutture razionali e far riemergere la possibilità dell'impossibilità, la trasgressione dai principi capisaldi della dialettica, il pensiero laterale, la rinuncia al principio di causa-effetto, il recupero dell'intuizione a fronte dell'uso esclusivo della ragione e, soprattutto, la non paura della trasgressione.


La frequenza è molto importante perché il Corso, come tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione, ha una metodologia formativa basata sulla pratica: non si studia sui libri e durante il percorso formativo gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit, partecipano ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:

ADCI Awards – Concorso dell'Art Directors Club italiano; The One Show College Competition : Concorso dell'Art Directors Club New York –The D&AD Student Awards: Concorso dell'Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.


Il Corso prevede che nel primo anno gli studenti acquisiscano le necessarie basi di Comunicazione, non solo nell'ambito della scrittura, ma anche del Marketing e nella Comunicazione Visiva. Sono inoltre previsti laboratori di creatività con gli art director e con i grafici.

Il secondo anno, di approfondimento, è finalizzato alla formazione di professionisti dotati di conoscenze integrate di comunicazione e con elevati livelli di creatività nell'interazione dei linguaggi.

Le competenze acquisite al termine consentiranno ai partecipanti di essere non solo Copywriter nelle Agenzie di Pubblicità ma anche di svolgere professioni strategico-progettuali nei settori dell'informazione, della produzione televisiva e radiofonica, della pubblicità, degli uffici stampa, delle web TV, e in tutte le aree dell'unconventional e del digitale. 

Al termine del Corso, per ciascuno studente, inizia uno stage coperto assicurativamente da Accademia di Comunicazione, in agenzie di pubblicità, aziende e studi professionali.


Agevolazioni

La retta viene ridotta in relazione al reddito familiare. Sono previste 6 fasce di reddito.
Le selezioni sono in corso. Richiedi informazioni.

Destinatari

Il Corso è dedicato a giovani che, in possesso di diploma di scuola superiore, abbiano voglia di mettersi subito al lavoro e acquisire strumenti e competenze per fare della loro passione per la scrittura una professione.

Durata

Il percorso ha una durata biennale con inizio a ottobre e ha una frequenza obbligatoria e full time (dal lunedì al venerdì mediamente 8 ore al giorno).
Campus e sedi: Accademia di Comunicazione
Fondazione Accademia di Comunicazione
Via Savona 112/A 20144 Milano
Corsi più popolari
X