COMUNICAZIONE E PNL IN ODONTOIATRIA

Prezzo 122 €
Richiesta informazioni
COMUNICAZIONE E PNL IN ODONTOIATRIA
Richiesta informazioni
ECM - Educazione continua in medicina
On-line
15 ore
Prezzo 122 €

Descrizione

Il corso, pensato appositamente per odontoiatri e igienisti dentali, analizza le situazioni emblematiche e comuni, tipiche del rapporto quotidiano odontoiatra-paziente. Con le corrette strategie comunicative è possibile incrementare i fatturati, aumentare l'efficacia delle terapie, ridurre l'incidenza di contenziosi medico-legali, ridurre i conflitti interni allo studio, evitare pericolose situazioni di demotivazione professionale e migliorare la qualità della vita professionale e privata.

Programma

MODULO DIDATTICO 1 - Le dinamiche della comunicazione - I parte 
• Il modello circolare della comunicazione; 
• Il feedback; 
• Gli assiomi della comunicazione. 
In questo modulo verranno presentate le regole che governano la comunicazione interpersonale, facendo riferimento soprattutto agli studi che negli anni Sessanta svilupparono il tema di come la comunicazione influenzi i comportamenti degli interlocutori. 
 
MODULO DIDATTICO 2 - Le dinamiche della comunicazione - II parte 
• I canali della comunicazione; 
• La comunicazione verbale; 
• La comunicazione paraverbale. 
In questo modulo verranno presentate le varie modalità di comunicazione, la cui congruenza è alla base di ogni interazione comunicativa efficace. Sarà evidenziato il motivo per il quale alcuni atteggiamenti portano al fallimento della comunicazione. Si analizzeranno la componente verbale e quella paraverbale della comunicazione.
 
MODULO DIDATTICO 3 - Le dinamiche della comunicazione - III parte 
• La comunicazione non verbale; 
• L'aspetto esteriore; 
• Il comportamento spaziale; 
• La comunicazione cinesica; 
• Il volto; 
• I segnali vocali. 
In questo modulo verranno affrontate tutte le modalità di comunicazione non verbale con le quali il corpo umano riesce a comunicare in modo inconsapevole. Verrà evidenziato il significato comunicativo che assume la posizione del corpo nello spazio. 
 
MODULO DIDATTICO 4 - Il linguaggio del corpo 
• Il linguaggio del corpo; 
• Le espressioni del volto; 
• I gesti delle mani; 
• I gesti delle braccia; 
• I gesti delle gambe. 
In questo modulo sarà analizzato il significato dei più comuni gesti che l'essere umano mette in atto nel corso di una relazione comunicativa interpersonale. Le espressioni del volto e il modo in cui vengono utilizzate le mani, le braccia e le gambe possono dire molto su ciò che le persone pensano e provano. 
 
MODULO DIDATTICO 5 - Introduzione alla PNL – I parte 
In questo modulo si inizierà a conoscere la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) come metodologia di comunicazione interpersonale e intrapersonale; verranno analizzate le intuizioni che negli anni Settanta posero le basi per il suo sviluppo. 
 
MODULO DIDATTICO 6 - Introduzione alla PNL – II parte 
In questo modulo verranno affrontati i presupposti sui quali si basa lo sviluppo delle teorie comunicative proposte dalla Programmazione Neuro Linguistica e che rappresentano le premesse indispensabili alla comprensione di questa metodologia. 
 
MODULO DIDATTICO 7 - La PNL - I sistemi rappresentazionali 
In questo modulo saranno analizzate le modalità di acquisizione del mondo esterno, mediate dai cinque sensi, che fanno si che ogni persona abbia una percezione della realtà diversa dall'altra. 
 
MODULO DIDATTICO 8 - La PNL - Il metamodello 
In questo modulo verranno analizzati gli strumenti linguistici utilizzati per individuare i processi di elaborazione della realtà, che ogni essere umano mette in atto per rendere più gestibili le esperienze quotidiane. 
 
MODULO DIDATTICO 9 - La PNL - I metaprogrammi 
In questo modulo saranno forniti gli strumenti per identificare le singole tipologie di comportamento delle persone, il cui riconoscimento consente di mettere in atto comunicazioni personalizzate, sulla base dell'unicità delle tipologie caratteriali. 
 
MODULO DIDATTICO 10 - La PNL - La comunicazione intrapersonale 
In questo modulo verranno presi in considerazione gli strumenti che permettono di arrivare alla conoscenza di sé stessi, condizione indispensabile per pianificare in maniera corretta gli obiettivi personali nella vita professionale e privata. 
 
MODULO DIDATTICO 11 - Il rapporto odontoiatra – paziente 
In questo modulo saranno prese in considerazione le peculiarità del rapporto odontoiatra-paziente, rispetto alle altre branche della Medicina e verranno analizzate le situazioni che più frequentemente si verificano nella quotidianità dello studio odontoiatrico.
 
MODULO DIDATTICO 12 - L'ascolto 
In questo modulo verranno analizzate le varie modalità di ascolto che, inconsapevolmente, possono rappresentare un ostacolo alla comunicazione efficace. Inoltre verranno esaminati gli strumenti che consentono di avere consapevolezza della qualità del proprio tipo di ascolto. 
 
MODULO DIDATTICO 13 - L'ascolto attivo 
In questo modulo verranno analizzate le tipologie di ascolto finalizzato alla creazione di un rapporto comunicativo favorevole e verranno proposte le metodologie utilizzate per realizzare un tipo di ascolto empatico con il paziente. 
 
MODULO DIDATTICO 14 - La gestione dei conflitti 
In questo modulo saranno esaminate le situazioni di conflitto che possono verificarsi tra i componenti dello studio odontoiatrico e verranno suggeriti comportamenti appropriati per gestirli efficacemente, senza che si ripercuotano negativamente sull'attività quotidiana. 
 
MODULO DIDATTICO 15 - Parlare in pubblico 
In questo modulo verranno brevemente illustrati gli strumenti necessari a impostare efficacemente una relazione in pubblico, considerando che questa può essere una situazione comunicativa nella quale l'odontoiatra può trovarsi nel corso della propria attività professionale. 
 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Acquisire la competenza comunicativa nel rapporto con il paziente odontoiatrico, utilizzando gli strumenti della PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

Titolo ottenuto

Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver: • concluso il percorso formativo; • superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l'80% delle risposte risu

Professori

Responsabile Scientifico: Dott. Prof. Michele Cassetta Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione odontoiatrica presso i suoi Studi di Bologna e Imola; si occupa di comunicazione in ambito sanitario. Docente a contratto di “Comunicazione Medico-Paziente” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. È Pratictioner di PNL e si interessa di Counseling.

Tipo di valutazione

Test di apprendimento finale a risposta multipla.
COMUNICAZIONE E PNL IN ODONTOIATRIA
TECNICHE NUOVE SpA
Campus e sedi: TECNICHE NUOVE SpA
TECNICHE NUOVE SpA
Via Eritrea, 21 20157 Milano
Richiesta informazioni
X