Master in Copywriting

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Accademia di Comunicazione
Master in Copywriting
Richiesta informazioni
Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Master in Copywriting rientra tra quelli finanziati dal Bando della Regione Puglia "Pass Laureati".

Lo stile della scrittura pubblicitaria negli ultimi anni è molto cambiato e su questo cambiamento hanno inciso in modo particolare quelli che sono stati definiti i new media.

La parola è infatti sensibile ad ogni moda e cambiamento: sociale, politico, ambientale, economico, tecnologico, ecc.

L'avvento del digitale ha portato con sé una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto trasversalmente il nostro modo di vivere e di pensare, portando con sé la necessità di una trasformazione del DNA di tutta la società.

Sono emerse e stanno ancora emergendo nuove forme di comunicazione che sempre di più devono integrarsi con quelle tradizionali trasformando le campagne pubblicitarie in campagne multimediali.

È nata la scrittura del web, la scrittura dei social network, il linguaggio di YouTube, Facebook, Twitter, il destinatario del messaggio pubblicitario non è più muto e passivo ma è diventato un utente coinvolto e sempre più interattivo, come nella user generated advertising.

Questa rivoluzione della Comunicazione chiede oggi nuovi copywriter che sappiano fare della parola il veicolo che integra le esigenze di tutti i mezzi: da quelli classici come la TV, la radio, la stampa e l'affissione a quelli innovativi e non convenzionali come l'ambient, la guerrilla, il viral, il web e i social media.
Il Master nasce dall'analisi del suggestivo territorio dei valori della parola.
Obiettivo del Master è di dare ai futuri Copywriter competenze espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al tempo stesso segno, suono, colore, immagine, in una architettura di metafore inedite che integrino le potenzialità espressive di tutti i mezzi classici e digitali.

Programma

Metodologia didattica

Durante la prima fase del Master si lavora sulla creatività, sul pensiero laterale, sull'utilizzo di simboli e metafore, si apprende l'approccio alla campagna pubblicitaria, ci si esercita sulla scrittura creativa per i vari media e su tutte quelle forme di scrittura che un copywriter oggi si trova ad affrontare nelle Agenzie.
Da subito si è impegnati nella realizzazione di campagne, pur non essendo ancora in pieno possesso degli strumenti. Questo perché è necessario che ci sia una netta spaccatura tra pensiero razionale e pensiero laterale e che si abbandonino al più presto quegli schemi mentali che generano il timore della trasgressione alle regole della logica: siccome…allora…!

Nelle successive fasi il Master trasferisce non solo le competenze necessarie alla progettazione e realizzazione di prodotti comunicativi multimediali ma approfondisce anche gli aspetti strategici della comunicazione.
Gli studenti sono impegnati, in coppia con gli art director, nella realizzazione di campagne pubblicitarie vere per Enti, Associazioni non profit e Aziende sotto la guida dei Professionisti- Docenti.
Gli studenti inoltre partecipano a concorsi nazionali e internazionali con la supervisione dei più grandi Direttori Creativi italiani e inglesi, così da potersi formare il loro portfolio (curriculum), strumento indispensabile per entrare in questo particolare mercato professionale.

Piano di studi
8 corsi di copywriting con 8 diversi Direttori Creativi | Activation | Branded Content | Comunicati Radio | Creativity | Digital creativity | Editing | Fondamenti di informatica | Fotografia | Mind design | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Piano Editoriale Digitale | Photoshop base | Production Process | Scrittura creativa e racconto breve | SEO | Social creative copywriting | Storytelling | Visiting professor workshop.

Concorsi
Gli studenti partecipano, in coppia con gli art director, ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:

ADCI Awards – Concorso dell'Art Directors Club italiano; The One Show College Competition: Concorso dell'Art Directors Club New York – The D&AD Student Awards: Concorso dell'Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.
Inoltre ogni anno gli studenti partecipano ai Concorsi più prestigiosi indetti da Aziende ed Enti.

Lavori veri
Gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit.

Advanced Advertising – portfolio Course
A partire dalla seconda metà di febbraio fino alla fine di maggio, gli studenti hanno la possibilità di concludere il Master partecipando, a un costo agevolato, all'Advanced Advertising Course presso la Berghs School of Communication di Stoccolma senza dover sostenere la selezione prevista per l'ammissione, in quanto provenienti da Accademia di Comunicazione quindi pienamente in grado, grazie alla preparazione ricevuta, di affrontare questa importante esperienza internazionale in una delle più prestigiose scuole di Advertising nel mondo.

 

Destinatari

Il Master è rivolto a giovani laureati che, indipendentemente dalla disciplina di provenienza,
– abbiano uno spiccato interesse alla parola e ai linguaggi;
– vogliano sviluppare una forma mentis per il superamento di quelli che appaiono oggi i limiti dei campi semantici tradizionali;
– intendano acquisire specifiche competenze creative.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Professori

Alfredo Alfano – Responsabile tecnologia di Fondazione Accademia di Comunicazione Francesco Altomare – Digital and SM Strategic Partner Mediaset Valentina Amenta – Direttore Creativo FCB Milan Nicolò Augelli – Head of Social Media & Online Marketing Forward You Paolo Bartalucci – Associate Creative Director Publicis Groupe Marco Cadioli – New Media Artist and teacher Gabriele Caeti – Executive Creative Director DDB Group Italy Davide Canepa – Creative Director Jason Cascarina – Deputy ECD RAPP Miriam Cassola – Project Manager GeDInfo Rossana Cavallari – Giornalista e Storyteller

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano.
Master in Copywriting
Accademia di Comunicazione
Campus e sedi: Accademia di Comunicazione
Fondazione Accademia di Comunicazione
Via Savona 112/A 20144 Milano
Richiesta informazioni
X