Corso di Copywriting e Scrittura Creativa

Master
In aula | On-line
25 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Executive Master in Copywriting e Scrittura Creativa intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per avvicinarsi alla professione del copy, comprendere le dinamiche della scrittura creativa attraverso i vari media, esplorare i meccanismi e le relazioni tra scrittura creativa e creatività visuale, apprendere attraverso case history ed esercitazioni, come, dove e quando il copywriting diventa una chiave di comunicazione efficace.

Perché scegliere l'Executive Master?

L'Executive Master in Copywriting e scrittura creativa affronta gli aspetti più creativi della scrittura, sia come linguaggio sia come parte fondamentale della comunicazione pubblicitaria. All'interno dell'executive master i partecipanti potranno scoprire i meccanismi e il ruolo professionale del copywriter, (la figura individuale e il dialogo con l'art director), in ambiti che spaziano dalla pubblicità tradizionale al mondo digitale (web, social, content, digital storytelling). L'Executive Master in Copywriting e scrittura creativa assicura un'eccellente base teorica da mettere in pratica con esercitazioni su casi reali. Alla fine dell'executive master i partecipanti avranno tutte le competenze indispensabili per tentare l'ingresso nelle agenzie pubblicitarie tradizionali, nelle agenzie web e social, nelle aziende o nelle redazioni online come dipendente o freelance. Il corso è indicato anche per chi scrive già ma vuole acquisire un nuovo metodo di lavoro o confrontarlo con quello di altri professionisti del copywriting.

COMPETENZE

/ Tutte le competenze indispensabili per lavorare come copywriter o web e social copy in agenzie pubblicitarie, web agency, redazioni online.
/ Un percorso completo per chi vuole cogliere tutte le opportunità professionali legate alla scrittura.

Programma

Modulo 1
La figura del Copywriter
/ Scrivere per comunicare
/ Il concept e la creatività
/ Il rapporto tra copywriter e l'art director nel processo creativo
/ Copywriting History. Esempi di campagne copy che hanno lasciato il segno

Modulo 2
Tecniche di scrittura creativa
/ Elementi di copywriting
/ La gestione dei testi nei diversi media
/ Tone of voice
/ Come realizzare titoli, sottotitoli, body copy
/ Il naming e le tecniche per dare identità ad un prodotto
/ Cosa scrivere in una presentazione
/ Lo storytelling
/ Eventi e Congressi, parlare e scrivere motivando

Modulo 3
La parola digitale. Scrivere e comunicare per i social
/ Differenze e approcci nella figura del copy digitale
/ La parola digitale: content e creatività nei contenuti e nelle campagne marketing
/ Digital copywriting, microcopy e linguaggi engagement

Titolo ottenuto

A conclusione dell'Executive Master, agli iscritti sarà rilasciato dall'Istituto Pantheon Design & Technology l'Attestato di Partecipazione all'Executive Master in Copywriting e Scrittura Creativa.
Campus e sedi: Istituto Pantheon Design & Technology
Istituto Pantheon Design & Technology
Clivo di Monte del Gallo 48 00165 Roma
Corsi più popolari
X