CORSO ADDETTO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DI DIPINTI SU TELA

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO ADDETTO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DI DIPINTI SU TELA
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
24 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

La figura professionale - quale addetto tecnico esecutivo - conosce le caratteristiche e le tecniche di lavorazione dei dipinti su tela. Interviene nelle opere di conservazione e restauro delle opere pittoriche nel rispetto della collocazione storica e delle caratteristiche dell'elemento.

Programma

Moduli di Base; Moduli specialistici: Legislazione sulla tutela del patrimonio artistico; fondamenti di storia dell'arte con particolare riferimento alla storia della pittura e del restauro in Italia e all'estero; Fondamenti di fisica, chimica, biologia; Caratteristiche biochimiche dei materiali pittorici e delle reazioni fisiche alle modifiche ambientali; esecuzione, lettura e interpretazione di disegno tecnico artistico; Analisi condizioni di degrado del dipinto su tela e metodologia di intervento; Progettazione fasi di lavorazione e tecniche di restauro: pulitura, fermatira del colore, nuova rintelatura, integrazione pittorica; Preparazione dei materiali e utilizzo degli attrezzi da restauro; Tecniche di trasporto e imballaggio.

Destinatari

Dà la possibilità ai partecipanti di iscriversi con qualifica al collocamento. Impiego presso il settore della conservazione e del restauro di dipinti su tela.

Requisiti

Diploma di scuola media superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Biennale
CORSO ADDETTO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DI DIPINTI SU TELA
ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
Campus e sedi: ACIIEF Scuola di formazione professionale - Napoli
ACIIEF- Napoli
Via Parrillo, 3 (Via Marina) 80146 Napoli
Richiesta informazioni
X