Corso on line Raccontare: Il Pacchetto Completo

Corso
On-line
1500 €

Descrizione

Sette moduli fruibili separatamente che vanno ad approfondire sette differenti aspetti della scrittura per il racconto.
Il corso nasce dall'esperienza della Scuola Holden e dalle riflessioni risultate dal confronto docenti-allievi.
Una reinvenzione della didattica nella prospettiva della comunicazione internet: trasversalità, prospettive inedite sugli oggetti narrativi, indifferenziazione tra "cultura alta" e "cultura bassa" - un fumetto o uno spot pubblicitario possono essere utili quanto Victor Hugo o Balzac - saranno gli strumenti del corso.
Alla base, l'intenzione di "raccontare come si racconta".

L'obiettivo fondamentale del corso è scrivere racconti: un'esplorazione dei "luoghi" della narrazione, per raggiungere una percezione "critica" e "produttiva" delle proprie capacità narrative. Per esigenze didattiche si lavorerà su racconti brevi, i cui elementi principali (la descrizione, il dialogo, il punto di vista, eccetera) possono però essere adattati anche per narrazioni più lunghe.

Ogni modulo è diviso in una parte teorica e in una parte pratica.
La parte teorica consiste in interventi d'autore, affidati a narratori e a tecnici della narrazione, per un totale di una quarantina di pagine. Un ipertesto, con rimandi interni e approfondimenti: un luogo di suggestioni, di parole "concrete" sul raccontare.

La parte pratica consiste nella costruzione di un racconto attraverso 4 step di difficoltà crescente, con l'appoggio di un tutor professionista. L'obiettivo è far evolvere il testo, introducendo di step in step elementi sempre più complessi e compiuti, fino al quarto che corrisponderà alla forma conclusiva del racconto.
In alcuni casi, è preferibile un lavoro "in verticale": la riscrittura dello stesso step per migliorarlo evita di lasciarsi alle spalle compiti non soddisfacenti nè utili.
Acquistando un modulo, si ha diritto a un servizio di tutoring personalizzato via e-mail, coordinato da docenti professionisti e corredato da una bibliografia personalizzata. Le risposte del tutor all'allievo non potranno essere più di quattro per modulo.Per chi conclude uno o più moduli: il corso Tutor Holden propone agli ex allievi una palestra di esercizi o un servizio di editing. Per mantenere contatto con i tutor, per continuare a esercitarsi e a scrivere.

Temario

I moduli che compongono il pacchetto completo sono:
Dialogo
Descrizione
Trama
Personaggio
Autobiografia
Gestione dell'immaginazione
Montaggio
Campus e sedi: Scuola Holden
Scuola Holden
Corso Dante 118 10126 Torino
Corsi più popolari
X