Corso Quadriennale abilitante alla Psicoterapia

Descrizione

Corso Quadriennale abilitante alla Psicoterapia

Temario

Il corso si articola per ciascun anno in:
 
Gruppo didattico (80 ore I Biennio, 70 ore ll Biennio).
Insegnamenti teorici (90 ore I Biennio, 70 ore II Biennio).
Laboratori e seminari (120 ore I Biennio, 110 ore II Biennio).
Stages intensivi (50 ore), Supervisione (70 ore II Biennio).
Tirocini interni (60 ore I Biennio, 30 ore II Biennio).
Tirocini in strutture pubbliche o convenzionate (100 ore).
Materie Generali
 
Psicologia Generale.
Psicologia dello Sviluppo.
Psicofisiologia.
Psicologia ed epistemologia Funzionali.
Lo sviluppo dei processi Funzionali del Se' (Evolutiva Funzionale).
Eziopatogenesi: alterazioni e disturbi del Se'.
Storia e sviluppi della Psicoterapia Funzionale.
Psicoterapia Funzionale.
 
Materie specifiche ed applicative
La psicopatolagia come processi di alterazione e sconnessione dei livelli di funzionamento del Se' Diagnosi e progetto terapeutico Il processo terapeutico e le sue fasi Le Esperienze Basilari del Se' Le Polarita' Metodologie Funzionali in gravidanza e perinatalita' Psicoterapia Funzionale nell'infanzia e nell'adolescenza Metodologie Funzionali nello stress Metodologie di intervento integrato Funzionale nei Servizi L'approccio Funzionale in ambito educativo, formativo e riabilitativo
 
Teorie e Tecniche di intervento
Mobilizzazione e integrazione delle Funzioni La ricostruzione delle antiche Esperienze Basilari del Se' Teoria e tecnica integrate del movimento Tocco e contatto in Psicoterapia Funzionale La respirazione nell'integrazione psico-corporea L'immaginazione guidata nel rapporto mente-corpo Il massaggio Funzionale.

Sono previsti Seminari di specializzazione, di supervisione, di co-conduzione di gruppi di terapia, di approfondimento e di aggiornamento per l'ammissione nell'Albo degli Psicoterapeuti S.I.F.

Titolo ottenuto

Alla fine dei 4 anni, completati tutti gli adempimenti richiesti, verrà rilasciato il Diploma di Psicoterapeuta secondo l'Art. 3 della Legge 56/89.

Promozioni

L'accettazione della borsa è un serio impegno che il borsista si assume nei confronti della Scuola che la offre: perciò coloro che rinunciano alla borsa di studio già assegnata, dovranno darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria. Il mantenimento e il rinnovo della borsa di studio saranno valutati dalla Direzione in base ai meriti e ai regolari adempimenti delle attività ed esercitazioni previsti annualmente per il Corso.

Professori

Esponenti di livello internazionale di varie correnti della Body-psychotherapy, del Cognitivismo, della Gestalt, della terapia Psicodrammatica, della terapia Sistemica.
Campus e sedi: S.E.F. - Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale - Padova
S.E.F. - Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale
Via Vicenza 12/A Padova
Corsi più popolari
X