Corso in Risorse Innovative per lo Sviluppo

Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano - VIS

Descrizione



Il corso mira a fornire conoscenze  sui diversi  meccanismi finanziari e tipi di investimento esistenti nei mercati internazionali per lo sviluppo dei paesi. In particolare sarà dedicata attenzione all'analisi delle risorse private impiegate in modo sempre più diffuso dalle imprese per contribuire allo sviluppo delle comunità locali pur rimanendo legate al loro core business. Infine verranno presentati alcuni dei principali strumenti innovativi per i Pasei in Via di Sviluppo: assicurazioni sui cambiamenti climatici (uragani, siccità) , il local currency financing (finanziamento di valuta locale) e i credit default swap.



Il corso è erogato interamente on-line e prevede  un ciclo di lezioni che vengono erogate con frequenza settimanale,disponibili online sul sito del Centro o scaricabili in formato cartaceo.

Gli studenti potranno beneficiare del tutoring costante di un esperto della materia, godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con tutor e docenti, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l'obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo.

La stima orientativa dell'impegno richiesto da ciascun corso è di circa 10 ore settimanali.




Programma

Il programma si articola in 10 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 7 lezioni settimanali, 2 settimane per la verifica finale) sui seguenti temi:
  1. Introduzione ai Flussi. Finanziari Internazionali: cosa sono e come si suddividono a seconda della fonte di provenienza. Un'opportunità di finanziamento per lo sviluppo?
  2. Una sfida dal Sud per lo sviluppo: le integrazione economiche. L'importanza economica e finanziaria degli accordi Sud Sud. 
  3. Gli investimenti esteri, controversie e opportunità per lo sviluppo. La loro evoluzione storica ed importanza nello scenario internazionale: chi investe, dove e in che settore. 
  4. Le rimesse degli emigrati. Un tema di moda o uno strumento capace di sostenere le politiche economiche di un paese?
  5. Il Debito e i Millennium Development Goals: cancellazione o piani di aggiustamento strutturale?
  6. Le crisi finanziarie e la minaccia per lo sviluppo. L'instabilità economica degli investimenti a breve termine. E' possibile mettersi in salvo?
  7. Un' "assicurazione" per lo sviluppo e i recenti strumenti innovativi di finanziamento dello sviluppo.
L'approfondimento di ciascun tema rispetto ai rapporti redatti dai vari organismi internazionali verrà trattato alla fine di ogni lezione.

Competenze

Apprendimento di teorie e strumenti per finanziare lo sviluppo

Destinatari

Il corso è destinato a:



  • aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati;


  • giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione;


  • studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione;


  • insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo;


  • progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.



Metodologia

Didattica interattiva attraverso l'utilizzo di una piattaforma software per l'apprendimento e di modalità di comunicazione on-line, dalla posta elettronica ai newsgroup, dalla chat alla videochat.

Verifica didattica

gli studenti sono invitati a sostenere diverse verifiche ed esercitazioni di gruppo guidate dal tutor. Al termine dovranno produrre un elaborato finale oppure effettuare una prova conclusiva

Obiettivi

diffondere una professionalità nell'ambito della cooperazione e dell'educazione allo sviluppo per cogliere al meglio i risvolti di tipo economico, antropologico, politico degli interventi nei PVS

Certificato

Rilascio a ogni partecipante di un "diploma di specializzazione" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste

Prezzo

250 €
Coloro che hanno già frequentato in precedenza un corso di VIS online godranno di un contributo ridotto, fissato a 200 euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso in Risorse Innovative per lo Sviluppo

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso in Risorse Innovative per lo Sviluppo