Corso di Cosplay e GDR 2.0

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Cosplay e GDR 2.0
Richiesta informazioni
Corso
In aula
30 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso Cosplay & GDR 2.0 offre uno studio a tutto tondo di quello che è il vasto mondo della creazione dei personaggi, siano essi per cosplay o gdr, occupandosi sia della realizzazione degli abiti dal punto di vista sartoriale, sia dal punto di vista accessoristico.

Il corso base consente agli allievi di padroneggiare le tecniche base del cucito e del cartamodello con la realizzazione finale di un costume semplice.

Perché scegliere questo corso?

  • Consente di acquisire le nozioni di base e le tecniche più evolute del cucito e del cartamodello.
  • È tenuto da professionisti attivi nel mondo del lavoro ed esperti d'insegnamento.
  • Dà una competenza complementare per la realizzazione di costumi ed accessori nei più svariati materiali.

Destinatari

Il corso è rivolto a :
  • Ragazzi e adulti con la passione per il Cosplay che intendono dare libero sfogo alla creatività, imparando ad utilizzare una macchina da cucire e a realizzare fedelmente un costume semplice o complesso ispirato a fumetti, videogiochi o giochi di ruolo a partire dall'estrapolazione del figurino fino alla realizzazione fisica dell'outfit, imparando a lavorare svariati materiali anche per la realizzazioni di accessori.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Non è rrevista.

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il corso ha la durata base di 30 ore / 2 Mesi e mezzo c.ca

Obiettivi

Negli ultimi anni il fenomeno del Cosplay ha raggiunto in Italia larga diffusione. Non soltanto appassionati di fumetti, ma anche giocatori di ruolo e appassionati di videogiochi si dedicano a questo hobby.
Quasi tutti i Cosplayer, però, hanno una conoscenza superficiale o poco più delle tecniche di cucito e cartamodello e il risultato che ottengono spesso non è all'altezza dell'impegno e della fatica che ci mettono. Altri affidano direttamente a sarti o a parenti esperti la realizzazione dei capi.
Questo corso permette di creare costumi fedeli a quelli dei personaggi a cui si sono ispirati, facendo particolare attenzione ai dettagli ed alla scelta dei materiali.

Prospettive di lavoro

Fornire tutte le conoscenze necessarie per raggiungere alti livelli nella confezione dei propri costumi, in modo da partecipare ai più importanti eventi e competizioni nazionali ed internazionali. Porre le basi per diventare cosmaker, ovvero realizzare su commissione abbigliamento ed accessori per giocatori di ruolo e cosplayer.

Professori

Adele Brandaglia, laureata in Costume per lo Spettacolo e cosplayer dal 2004. Ha partecipato e vinto a svariati concorsi. Ha molta esperienza, non solo per quanto riguarda la realizzazione dei costumi, di cui cura da sola ogni parte, ma anche per la resa fotografica, poiché lavora come modella. Parteciperanno al corso, in qualità di docenti esterni, esperti del settore make up, come Mariateresa Esposito, truccatrice professionista e Ugo Arizzi realizzatore di protesi ed armature in lattice e bodypainter.

Luogo in cui si tiene il corso

Firenze

Programma

Sera: 18.30/21.30 Sabato Mattina: 10.00/13.00
Corso di Cosplay e GDR 2.0
Scuola Internazionale di Comics
Campus e sedi: Scuola Internazionale di Comics
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Firenze
Viale Spartaco Lavagnini, 42 50129 Firenze
Scuola Internazionale di Comics - Accademia delle Arti Figurative e Digitali
Circonvallazione Ostiense, 80 00154 Roma
Richiesta informazioni
X