Corso di Cucina Professionale Base

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Italian Food Academy
Corso di Cucina Professionale Base
Richiesta informazioni
Corso
In aula
368 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Vuoi diventare un cuoco professionista?
Il Corso di Cucina Professionale IFA è un percorso di formazione full-time che ti insegnerà tecniche base e avanzate per preparare piatti straordinari, a partire dalla selezione degli ingredienti e dai vari tipi di cottura, fino alla presentazione del piatto finito.

Il cuoco è la figura professionale della ristorazione responsabile della cucina, della creazione del menù, delle ricette e dell'intera sorveglianza della loro realizzazione. È uno dei mestieri più antichi, tuttora in continua evoluzione e trasformazione.
Le statistiche internazionali ci raccontano che il cuoco e suoi collaboratori sono nella top ten dei mestieri più richiesti.
Insomma una professione che non conosce crisi. I numerosi annunci di offerte di lavoro e programmi televisivi che sempre più dedicano spazio a tale figura professionale, hanno consacrato la nascita di una "nuova classe dirigente".

Opportunità di lavoro

Non serve essere uno chef da una o più stelle Michelin per guadagnare: chi sa cucinare monetizza subito.
La cultura del cibo apre svariati orizzonti anche nell'ambito dello streetfood, cucina a domicilio, cucina creativa e decorativa ma anche turismo enogastronomico; senza dimenticare che il cuoco professionista italiano è molto ricercato anche all'estero, merito senz'altro del marchio "Made in Italy".
Parola d'ordine dunque: formazione.

Programma

- Conoscenza degli utensili da lavoro e il loro utilizzo
- Organizzare la dispensa
- Scegliere gli ingredienti
  Saper preparare:
- La carne
- Il pesce
- La verdura
- Saper cuocere:
- I metodi di cottura tradizionali e rapidi
- Antipasti di pesce e di carne
- Primi e secondi di pesce e di carne
- Ricette fondamentali: basi e salse
- Dolci
- Decorazione e presentazione dei piatti

Destinatari

Per partecipare al Corso ti saranno forniti i libri di testo, la divisa e un set di coltelli.

È necessario possedere passione per il settore, manualità e creatività.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online Corso online di 20 ore finalizzato al rilascio del Certificato HACCP di 3° livello Fase d'aula: 48 ore Fase di stage: 300 ore di stage nella regione di residenza, in modalità part-time o full-time (età max 45 anni) Rielaborazione e divulgazione CV e video CV

Obiettivi

L'obiettivo è formare aspiranti cuochi che non hanno una preparazione di base. È quindi necessario per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole perfezionare la propria abilità.
Durante il percorso formativo verranno affrontati tutti i fondamenti dell'arte culinaria nazionale: tecniche, ingredienti, attrezzature, salse, antipasti, primi, una lezione sui ragù, secondi a base di carne, pollame, pesce, selvaggina, contorni e dessert, con qualche accenno a quella internazionale sempre più presente e attuale nei nostri menù.

Titolo ottenuto

Conseguirai inoltre il Certificato HACCP di 3° Livello, l'attestato privato di frequenza al Corso e l'attestato di Stage rilasciato dalla struttura ospitante.

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionale sono molteplici: ristoranti, Snack bar, tavole calde, pizzerie, self-service, fast-Food, aziende di catering, grandi alberghi, navi da crociera, villaggi turistici, agriturismo, aziende alimentari di trasformazione, osterie tipiche, compagnie aeree e mense aziendali.

Luogo in cui si tiene il corso

A Milano
Corso di Cucina Professionale Base
Italian Food Academy
Campus e sedi: Italian Food Academy
Italian Food Academy
Via Alberico Albricci 9 20124 Milano
Richiesta informazioni
X