Descrizione


La finalità del Master a distanza in Culture e Politiche Euro-Mediterranee è di formare competenze operative sul piano della realtà europea anche in rapporto ai paesi del Mediterraneo.



La trasmissione degli strumenti cognitivi necessari a tale scopo sarà effettuata attraverso una didattica "internazionale" e interdisciplinare, in quattro lingue: arabo, francese, inglese e italiano.



Il carattere "internazionale" dell'insegnamento, rappresentato anche dal corpo docente, risponde alla volontà di fornire agli studenti una competenza idonea alla dimensione sopranazionale dei problemi.



L'interdisciplinarietà del programma di studio deriva dalla consapevolezza dei forti legami che uniscono la storia dell'integrazione europea, il funzionamento delle diverse istituzioni dell'Unione Europea (e il modo in cui con esse interagiscono le istituzioni nazionali, europee ed euromediterranee), l'elaborazione del diritto comunitario e le sue implicazioni a livello nazionale ed internazionale.



Gli studenti avranno quindi l'opportunità di approfondire le loro competenze nel campo degli studi europei (Storia, Economia, Diritto e Scienze politico-sociali), di acquisire la conoscenza dei vari pilastri su cui si fonda l'Unione Europea, di analizzare le interazioni politiche, economiche, culturali e sociali tra l'Unione Europea e i Paesi euro-mediterranei, dal punto di vista delle relazioni umane e della tutela dei beni comuni.


Programma

Il master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 CFU articolati in video-lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze, tutorship, attività di ricerca, stage.

Il Master è articolato in cinque moduli: 

Modulo 1 e 2: sono volti a dare una formazione generale ed interdisciplinare sui vari aspetti del processo di unificazione europea.

Il 3 modulo è volto a dare competenze nel settore "Diritti fondamentali","Immigrazione" e "Giustizia e Sicurezza".

Il 4 modulo è volto a dare agli studenti gli strumenti teorico-pratici per poter comprendere i processi di interazione politica tra differenti attori. Ogni modulo prevede un coordinatore, un docente video ed un docente tutor per ciascun insegnamento. Per ognuno dei moduli che compongono il curriculum del Master sono previste delle verifiche didattiche sui contenuti appresi.


Il 5 modulo, destinato agli studenti provenienti dai paesi del mondo Arabo, sarà uno stage residenziale presso il Centro Universitario Euro- Mediterranea EMUNI .

Al termine del Master verranno garantiti agli studenti stage ed esperienze in enti di rilievo internazionale.

Per conseguire il titolo del master, che sarà rilasciato dall'Università Telematica Internazione UNINETTUNO, è necessaria la preparazione di una tesi finale su un argomento concordato con il Comitato scientifico del Master.

Requisiti

Il Master in Culture e Politiche Euro-Mediterranee è destinato a tutti gli studenti titolari di un diploma di Laurea.


E' richiesta una buona conoscenza di almeno due lingue straniere.

Metodologia

Lezioni a distanza

Lingua

Arabo, Francese, Inglese e Italiano.

Verifica didattica

Esame finale

Certificato

Diploma di Master in Culture e Politiche Euro-Mediterranee.

Residenza all'estero


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Culture e Politiche Euro-Mediterranee

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Culture e Politiche Euro-Mediterranee