Decreto Legislativo 231/2001 e sicurezza sul lavoro

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Decreto Legislativo 231/2001 e sicurezza sul lavoro
Richiesta informazioni
Corso
On-line
5 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Corso di formazione sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Decreto legislativo n. 231 del 2001 prevede, all'articolo 25- septies la "responsabilità amministrativa dell'ente" (quindi dell'azienda) per i reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose gravi o gravissime, (articolo 583 del codice penale) commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, quindi in caso di infortunio o malattia professionale. Nel caso si verifichi uno di questi reati, sono previste rilevanti sanzioni pecuniarie e interdittive a carico dell'azienda che possono mettere in pericolo la stessa continuità dell'attività aziendale.
Secondo il D.Lgs. 231/2001 l'azienda è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo. L'azienda è anche responsabile se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti citati.
La recente giurisprudenza stabilisce che i reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 "scaturiscono da una condotta colposa connotata da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline."
Il corso di formazione "D.Lgs 231/01 e sicurezza sul lavoro" illustra i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro presentando i compiti e le responsabilità dei soggetti che devono valutare o gestire l'organizzazione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Destinatari

Figure responsabili aziendali (preposti, dirigenti, datori di lavoro, ecc.) o ai professionisti che approfondisce il tema della responsabilità amministrativa per gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
120,00 ¤ + IVA 22%
Decreto Legislativo 231/2001 e sicurezza sul lavoro
Mega Italia Media Srl
Campus e sedi: Mega Italia Media Srl
Mega Italia Media Srl
Via Roncadelle, 70/A 25030 Castel Mella (Brescia)
Richiesta informazioni
X