Corso Digital Fashion

Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Acceleratasi ulteriormente in quest'ultimo anno a seguito del nuovo scenario disegnato dalla pandemia, la rivoluzione digitale applicata a tutti i settori ha interessato in modo significativo anche l'area moda, evidenziando la necessità di aggiornarsi e reinventare competenze e prestazioni in un'ottica di sostenibilità economica e di ottimizzazione dei processi di comunicazione e vendita. 

Partendo da tale esigenza, l'obiettivo del nuovo Training Course in Digital Fashion è di formare giovani professionisti dal forte approccio operativo in grado di affiancare le imprese nell'affrontare al meglio i cambiamenti del mondo del Fashion, in un momento in cui i confini tra digitale e fisico si stanno affievolendo e in un territorio dove tante sono le piccole e medie imprese ancora prive di strumenti adeguati ad affrontare il nuovo scenario sociale, economico e tecnologico, con riferimento specifico all'ambito dell'E-tail, ovvero di tutte quelle attività di vendita e promozione realizzate attraverso il web.


Metodologia e struttura

Il percorso formativo è articolato in quattro semestri, per una durata complessiva di 2 anni, ognuno dei quali con obiettivi specifici. Il primo anno è dedicato alla propedeutica, ovvero all'acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali specifici sull'evoluzione della moda, sulle sue trasformazioni recenti e implicazioni sociologiche; all'analisi del sistema produttivo e distribuitivo, del prodotto e delle figure coinvolte; alla comprensione dei processi alla base dell'industria del fashion; all'acquisizione degli strumenti professionali (hardware e software) per la produzione dell'immagine di moda; alla conoscenza delle basi del branding, del marketing e della comunicazione. Durante il secondo anno lo studente acquisisce invece consapevolezza e competenze nelle specifiche aree professionali che andrà a ricoprire, grazie a corsi dedicati alla creazione di contenuti digitali ed alla gestione di siti eCommerce e social media con finalità commerciali, riflettendo su come declinare la comunicazione del brand sui diversi canali, offline e online.

Temario

1° ANNO
EVOLUZIONE E CULTURA DELLA MODA 1
DIGITAL TOOLS 1
FASHION SYSTEM
FASHION PRODUCT
FASHION RETAIL
FASHION BRANDING
DIGITAL MARKETING
LABORATORI CREATIVI

2° ANNO
EVOLUZIONE E CULTURA DELLA MODA 2
DIGITAL TOOLS 2
DIGITAL CONTENT
FASHION E-TAIL
FASHION OMNICHANNEL
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
DIGITAL FASHION RETAIL
LABORATORI CREATIVI 2


Alice Bongiorni – Coordinatrice del corso
Head of Digital con oltre quindici anni di esperienza professionale nei settori Fashion e Luxury, Alice Bongiorni da sempre ama spiegare il fascino dei brand alle persone e il potere delle persone alle aziende. Il suo percorso lavorativo l'ha portata a ricoprire il ruolo di E-Commerce and Digital Marketing Manager presso Veepee e di Global E-Commerce Manager presso Giorgio Armani, dandole l'occasione di vivere in prima persona alcuni dei maggiori cambiamenti di paradigma del settore Fashion: dalla Personalization all'Omnichannel, dalla Digital Reputation al Social Media Marketing.

Destinatari

A chi è rivolto - Il Training Course in Digital Fashion Retail si rivolge a coloro che hanno sviluppato uno specifico interesse nei confronti del "Sistema moda", ovvero di tutto quanto ruota attorno all'aspetto più strategico di comunicazione, promozione, distribuzione e vendita, con un'attenzione specifica dedicata all'ambito digitale.

Professori

Alice Bongiorni – Coordinatrice del corso Head of Digital con oltre quindici anni di esperienza professionale nei settori Fashion e Luxury, Alice Bongiorni da sempre ama spiegare il fascino dei brand alle persone e il potere delle persone alle aziende. Il suo percorso lavorativo l'ha portata a ricoprire il ruolo di E-Commerce and Digital Marketing Manager presso Veepee e di Global E-Commerce Manager presso Giorgio Armani, dandole l'occasione di vivere in prima persona alcuni dei maggiori cambiamenti di paradigma del settore Fashion: dalla Personalization all'Omnichannel, dalla Digital Reputation al Social Media Marketing.
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED VENEZIA
IED Venezia - Sede di Ca' Tron Via Sile, 41 31056 Roncade (TV) (Venezia)
Corsi più popolari
X