Corso Digital Marketing Data Specialist

Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Requisiti di accesso
Per poter accedere al corso Digital Marketing Data Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, liceo artistico);
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell'inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
Logica – matematica
Processi e tecnologie grafiche e digitali
* Alcuni requisiti d'accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Programma

Impara a leggere le informazioni, strutturare database, report dinamici e costruire un piano di marketing partendo dall'analisi dei dati.


Il corso ITS Digital Marketing Data Specialist forma figure in grado di analizzare i dati digitali e creare report dinamici, lavorando con i principali strumenti di gestione dati (Google, CRM e altri Media). Gli studenti acquisiranno competenze specifiche sul funzionamento dei canali di comunicazione e sulle piattaforme di raccolta e analisi statistica delle informazioni.



Il corso ITS Digital Marketing Data Specialist apre i giovani al nuovo mercato dei dati digitali, fondamentali per ottimizzare le strategie di marketing
Il percorso di formazione è rivolto a chi ambisce a specializzarsi nella Data Analysis. In particolare ci si focalizzerà sullo studio delle informazioni derivanti dalle strategie di Marketing, al fine di ottimizzarne le performance e pianificare le attività di miglioramento.

Al termine degli studi il professionista sarà in grado di collaborare alla realizzazione di un piano di Marketing tramite la rappresentazione dei dati, che supporteranno le scelte orientate all'innovazione delle strategie di business.

Si tratterà quindi di un corso approfondito, che porterà allo sviluppo di competenze avanzate di statistica. Lo studente conseguirà certificazioni sui principali tool di raccolta, elaborazione e analisi dei dati – ad es. Google, Facebook e altri social media, CRM e svilupperà conoscenze tecniche e funzionali in ambito Artificial Intelligence e Machine Learning. Inoltre imparerà metodologie di Problem Solving, Project Management, Agile, e Analisi e Sviluppo di prodotto e servizio.

Tali nozioni consentiranno ai nuovi Digital Marketing Data Specialist di affermarsi in un ruolo ben specifico, collaborando con diversi reparti aziendali (es. vendita e customer care).


Sbocchi lavorativi

Una volta terminato il percorso di studi lo studente potrà inserirsi all'intero di un mercato in forte crescita. Il settore dell'analisi dei dati è in espansione: si calcola che nel 2024 raggiungerà un valore di 2 miliardi di euro, con una crescita media annua nel periodo 2022-2024 del 12% (contro il 5% degli altri settori). 

Il Digital Marketing Data Specialist potrà quindi gestire e sviluppare attività di business intelligence e data science in vari contesti, fra cui:

Agenzie di comunicazione e digital marketing
Aziende del settore bancario, retail, servizi IT, media e advertising
Agenzie e aziende specializzate in consulenza strategica e ricerche di mercato

Requisiti

Requisiti di accesso
Per poter accedere al corso Digital Marketing Data Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, liceo artistico);
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS;
Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell'inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
Logica – matematica
Processi e tecnologie grafiche e digitali
* Alcuni requisiti d'accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Durata

2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise: 1.200 ore di formazione d'aula e di laboratorio, 800 ore di tirocinio/stage

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Corso Digital Marketing Data Specialist
ITS Rizzoli
Campus e sedi: ITS Rizzoli
ITS Rizzoli Milano
via B. Crespi 30 20159 Milano
Corsi più popolari
X