Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Multimediale

Corso di Laurea
In aula | On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

ll <b>Corso Triennale Post Diploma in Progettazione Multimediale</b>, attraverso un percorso che vede strettamente legate teoria e tecnica, si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale. A questo scopo, il Corso fornisce le metodologie progettuali, la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media. Gli insegnamenti si avvalgono di lezioni ed esercitazioni laboratoriali e teoriche, nonché di momenti e luoghi di confronto tra diverse esperienze artistiche, in modo da favorire lo sviluppo di personali percorsi interni allo specifico del sistema digitale.
 
Il corso si propone di sviluppare le potenzialità progettuali e creative dei linguaggi e delle tecniche multimediali in rapporto con la società della comunicazione e con il sistema dell'arte contemporanea.

L'obiettivo è far acquisire allo studente tutte le competenze necessarie ad operare nel mondo del lavoro rendendolo in grado di comprendere e anticipare le esigenze del mercato. 


BORSE DI STUDIO

L'Istituto di Cultura Pantheon mette a disposizione Borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate dal consiglio accademico sulla base del merito e del reddito dello studente


TIROCINIO FORMATIVO

L'Istituto Pantheon Design & Technology per completare le conoscenze acquisite in aula, offre la possibilità di attivare un tirocinio formativo in una delle aziende convenzionate.


CREDITI FORMATIVI

Acquisizione dei 180 crediti formativi previsti dal percorso.


COMPETENZE

Al termine del Corso Triennale Post Diploma in Progettazione Multimediale, gli studenti, avranno acquisito un'adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della progettazione grafica, dei linguaggi di programmazione di software, nella comunicazione e delle Arti Visive.
 
Avranno acquisito strumenti metodologici e critici adeguati all'acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate.
Il percorso formativo conduce quindi lo studente a:
aver acquisito conoscenze progettuali e tecniche specifiche dei linguaggi espressivi delle nuove tecnologie;
saper utilizzare le metodologie della progettazione multimediale;
raggiungere la consapevolezza progettuale e creativa, nonché l'indipendenza tecnica per sviluppare autonomamente le fasi della produzione dei propri progetti;
comprendere forme e ragioni della trasformazione dei linguaggi dei nuovi media attraverso lo studio delle discipline storiche e l'interpretazione delle nuove tendenze in atto.


FIGURE PROFESSIONALI

Gli studenti del Corso Triennale Post Diploma in Progettazione Multimediale, potranno lavorare operando sia come libero professionista sia all'interno di studi grafici, agenzie di comunicazione, case editrici, canali televisivi, web agency come:

Progettista Multimediale
Progettista 3D
Programmatore Mobile
Web Designer
Motion Graphic Designer
Sound Designer
Video Maker
Montatore Cinematografico

DURATA  Il corso post diploma in Progettazione Multimediale ha una durata di 3 anni suddivisi in attività Pratiche, Teoriche, Laboratori e Workshop.

Temario

PIANO DI STUDI

1° Anno

APPLICAZIONI DIGITALI PER L'ARTE
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L'ARTE: MEZZI E METODI
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
ESTETICA DEI NEW MEDIA
ULTIME TENDENZE DELLE ARTI VISIVE
ANTROPOLOGIA DELL'ARTE
FONDAMENTI DI INFORMATICA
INGLESE


2° Anno

TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FOTOGRAFIA DIGITALE
LINGUAGGI MULTIMEDIALI
SOUND DESIGN
TECNICHE AUDIOVISIVE PER IL WEB
DIGITAL VIDEO
NET ART
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE
USO DEI SOFTWARE PER IL WEB


3° Anno

PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
PRATICA E CULTURA DELLO SPETTACOLO
SCENEGGIATURA PER I VIDEOGIOCHI
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
VIDEO MUSIC
TIROCINIO
PROGETTO TESI

Requisiti

REQUISITI D'AMMISSIONE

L'immatricolazione ai Corsi Triennali Post Diploma è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato.

Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di un diploma di maturità con indirizzo affine al corso accademico scelto o in possesso di: diploma quinquennale ISIA, maturità artistica, maturità istituto d'arte, I.P.S.C.T. – Tecnico della grafica e della pubblicità, CINE TV – Tecnico della grafica pubblicitaria, Tecnico della produzione dell'immagine fotografica e Tecnico dell'Industria Audiovisiva.
Campus e sedi: Istituto Pantheon Design & Technology
Istituto Pantheon Design & Technology
Clivo di Monte del Gallo 48 00165 Roma
Corsi più popolari
X