Corso di formazione professionale
In aula
8 Mesi
  • Roma
consultare il prezzo

Descrizione

Un percorso di studio e lavoro sul campo orientato all'approfondimento delle tematiche fondamentali inerenti il documentario.

Dall'analisi dei testi filmici, documentari conosciuti di grandi autori e prodotti destinati ai programmi televisivi, si comprenderà come nella realizzazione di un documentario sia necessaria non solamente una competenza tecnica e scientifica sugli argomenti trattati, ma soprattutto la capacità di costruire un percorso narrativo chiaro e interessante, elemento fondamentale per ottenere l'attenzione dello spettatore e mantenerla viva per tutta la durata della visione.

Naturalmente, essendo il corso orientato alla pratica sul campo, si insisterà in modo costante sulla formazione delle basi di linguaggio cine-televisivo e di tecnica di ripresa al fine di preparare gli allievi alla realizzazione in proprio delle immagini documentaristiche e affinare la loro capacità di gestione di una troupe completa.

Perciò chi ha basi teoriche potrà acquisire durante il percorso la necessaria sicurezza per poter pensare, "chiedere" e realizzare le giuste inquadrature per poi passare al montaggio e concludere con successo il lavoro.

Chi invece ha una conoscenza soprattutto pratica della produzione documentaristica potrà comprendere come una efficace narrazione possa diventare uno strumento di fascinazione per il pubblico ed essere alla base di un progetto destinato ai network satellitari o ai broadcaster internazionali.

Il corso è integrato da un workshop di due giorni sulla realizzazione di un'intervista


Destinatari

Il corso è indirizzato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto da realizzare secondo una metodologia professionale.

 

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Documentario