LUISS Business School

Event Management -Ideazione, Gestione e Realizzazione di un evento

LUISS Business School

Corso post laurea
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
300 Ore
  • Roma
6.500 €

Descrizione

Per diventare esperti nel settore eventi sono necessarie conoscenze di marketing e comunicazione, non solo teoriche ma anche pratiche: problem solving, capacità di analisi, competenza nella gestione delle risorse, esperienza di budgeting.

L'event manager è un professionista che si occupa di progettare, sviluppare e gestire gli eventi come strumento di comunicazione.

Obiettivo di questo corso è formare figure professionali in grado di operare a livello nazionale e internazionale inserendosi all'interno di realtà complesse quali grandi agenzie o nei reparti specializzati di medie o grandi realtà aziendali.

Cosa imparerai in questo corso:

  • Acquisire una visione ampia dello scenario e delle categorie di eventi esistenti

  • Comprendere le dinamiche e l'importanza degli eventi quale strumento di comunicazione btl

  • Analizzare le fasi di ideazione di un evento

  • Conoscere le fasi di pianificazione strategica di un evento

  • Approfondire le tecniche di gestione di un evento

  • Apprendere gli strumenti e le tecniche di misurazione dell'efficacia diun evento


IL CORSO

Il corso si articola in 300 ore di formazione, di cui 200 dedicate alla didattica frontale e 100 di project work. Le 200 ore di didattica frontale sono suddivise tra insegnamenti teorici di General Management e insegnamenti di specializzazione, con l'obiettivo di ideare, realizzare e gestire un vero e proprio evento. I partecipanti verranno attivamente coinvolti attraverso l'adozione di un approccio blended che affianca alle tradizionali lezioni frontali frequenti momenti di esercitazione pratica, ora individuali ora di gruppo.

Programma

Il programma è disegnato con l'obiettivo di fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche e l'importanza degli eventi quale strumento di comunicazione BTL.

DIDATTICA FRONTALE

INSEGNAMENTI DI GENERAL MANAGEMENT
  • Contabilità e Bilancio
  • Marketing Management
  • Principi di Business Strategy
  • Principi di Comunicazione Integrata
  • Business Case
INSEGNAMENTI DI SPECIALIZZAZIONE
EVENT MANAGEMENT
Il ruolo degli eventi nell'ambito della comunicazione
  • Dal Marketing alla Comunicazione agli Eventi
  • Obiettivi della comunicazione
  • Il communication mix
  • Cos'è l'evento
  • Differenze tra comunicazione ATL e BTL
  • Il ruolo dell'evento nella comunicazione BTL
L'evento come strumento strategico di comunicazione btl
  • Dalle sponsorizzazioni agli eventi
  • Il mercato degli eventi in Italia
  • La rete dei soggetti coinvolti
  • Le categorie degli eventi (?ere, convegni, etc ): come sceglierne una in relazione agli obiettivi di comunicazione
Classificazione di un evento
  • Eventi sportivi
  • Eventi aziendali
  •  Eventi culturali
  • Eventi musicali
  • Eventi territoriali e turistici
  • E-event e Multimedial event
IL RUOLO DELL'AZIENDA NELL'ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO
  • Brainstorming
  • Creatività
  • Output finale:
    • Event Management
    • Gestione delle Risorse
    • Gestione dei Fornitori
    • Logistica e flussi
    • Budget e Costo contatto
    • Gestione del budget fornitori
    • Misurazione dei risultati
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI UN EVENTO CON PARTNER: TEORIA E PRATICA
  • La location
  • Direzione, produzione e regia:
    • La composizione dello staff
    • La gestione delle risorse umane
    • I fornitori
    • Il network
    • Le attività collaterali
    • La strumentazione tecnica
  • Pianificazione economica
  • Strumenti e tecniche di misurazione dell'efficacia di un evento:
    • Media relation & communication
    • L'evento e il Web: il mercato della comunicazione online
    • Il ruolo degli sponsor
    • L'importanza dell'Ufficio stampa
    • Safety management negli eventi
IL RUOLO DELL'AGENZIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING NELLA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO
  • Brainstorming
  • Creatività
  • Output finale:
    • Event Management
    • Gestione delle Risorse
    • Gestione dei Fornitori
    • Logistica e flussi
    • Budget e Costo contatto
    • Gestione del budget fornitori
    • Misurazione dei risultati
PROJECT WORK
Le diverse complessità, che vanno dall'ideazione alla gestione oltre che all'organizzazione, verranno affrontate attraverso la realizzazione di un vero e proprio evento che sarà il project work del corso, realizzato in partnership con una azienda, un'agenzia di comunicazione e una location agency.

Destinatari

Il Corso è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Le lezioni sono possibili dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 17:30

Posti disponibili

25

Luogo

Villa Blanc,via Nomentana 216 - Roma

Officine Farneto (location per eventi), Via dei Monti della Farnesina 77

Obiettivi

Per diventare esperti nel settore eventi sono necessarie competenze di marketing, comunicazione, budgeting, analisi e gestione delle risorse umane. 

Il corso ha lo scopo di conferire una formazione multidisciplinare e completa alla figura dell'Event Manager, il quale si occuperà di progettare e gestire gli eventi come leva di comunicazione e dovrà essere in grado di operare in agenzie o aziende nazionali e internazionali.

Certificato

Attestato di partecipazione

Prezzo

6.500 €
6500+IVA

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Event Management -Ideazione, Gestione e Realizzazione di un evento

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Event Management -Ideazione, Gestione e Realizzazione di un evento