Executive Master in Gestione Eventi e Ufficio Stampa

Master
In aula
180 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

<i>TOTALMENTE RIMBORSABILE con i Voucher della Regione Toscana. 3 requisiti per richiedere i Voucher: residenza in Toscana; disoccupato o inoccupato; ISEE inferiore a 50.000€ annui.</i>

L'Executive Master in Gestione degli Eventi e dell'Ufficio Stampa è stato progettato combinando tre Aree di Attività riconosciute dalla Regione Toscana. Il percorso formativo unisce in questo modo l'approccio manageriale alla materia con un titolo curricolare riconosciuto nel mercato del lavoro.

L'Evento diventa oggi l'istantanea di un più vasto processo di storytelling, che estende quel momento di incontro e lo collega alla vita dell'organizzazione. Questo è il presupposto che unisce nel percorso formativo l'organizzazione degli eventi alla gestione dell'ufficio stampa.

Selezione e iscrizioni

L'ammissione è subordinata a una procedura di selezione che prevede l'analisi curriculare, la compilazione di un breve test e un colloquio che potrà avvenire a Lucca o a Firenze.
Il processo di selezione è finalizzato a valutare le esperienze professionali, le aspirazioni e le motivazioni dei candidati, con l'obiettivo di garantire una preparazione di base uniforme e un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative dell'aula.
La partecipazione è riservata a un numero massimo di 15 persone per ogni edizione.


La piattaforma e-learning

I frequentanti potranno usufruire della piattaforma online Esedra Cloud School, un "Learning Management System" dall'interfaccia estremamente semplice ed intuitiva che offre strumenti che consentono di gestire lezioni in formato testuale ed ipertestuale, di predisporre collegamenti a pagine web, di organizzare un glossario, di creare prove di profitto a risposta chiusa e aperta.

La piattaforma favorisce la comunicazione e l'interazione tra gli attori (corsisti, tutor, docenti, amministratori) del processo formativo grazie a diversi strumenti di comunicazione sincrona e asincrona, favorendo un approccio attivo e partecipato alla costruzione della conoscenza.

Venerdì 8 ottobre, alle ore 18:00, si terrà l'Open Day del Master Gestione Eventi e Ufficio Stampa. Potrai decidere se partecipare in presenza presso la nostra sede di Lucca in Viale San Concordio 135, oppure in modalità Live Streaming tramite la Piattaforma Zoom. Un'occasione unica non solo per conoscere i docenti e ascoltare le testimonianze di ex corsisti, ma anche per conoscere il Piano Didattico, avere maggiori informazioni in merito al nuovo modulo "Mappatura del Territorio", Stage Aziendale, quota di partecipazione e possibilità di finanziamento. L'evento ingresso libero.

 

Temario

La Struttura del Master

L'Executive Master si compone di tre moduli, corrispondenti alle tre aree di competenza del repertorio regionale delle figure professionali:

- Organizzazione e gestione degli eventi e delle attività promozionali.
- Progettazione e pianificazione della strategia di comunicazione.
- Organizzazione e gestione dell'Ufficio stampa.

Destinatari

L'Executive Master si rivolge a chi intende svolgere la professione di Meeting Planner e di Redattore Ufficio Stampa, all'interno di un'agenzia di organizzazione congressuale ma anche a chi, operando all'interno di un'azienda o di un ente pubblico, senta il bisogno di aggiornare le competenze e gli strumenti a disposizione per l'attività di planning degli eventi.

I percorsi di studio propedeutici di riferimento sono tutti quelli dell'area umanistica, scienze della comunicazione, scienze politiche e tutti quelli dell'area marketing. Il requisito minimo di accesso al master, secondo quanto disposto dall'accreditamento regionale, è il titolo di istruzione secondaria superiore.

Durata

96 ore di lezione in aula e 84 ore di stage.

Obiettivi

L'Executive Master forma i professionisti in grado di sovrintendere a tutte le fasi dell'organizzazione di un evento, dal briefing con il cliente (interno o esterno) alla redazione del progetto, dalla scelta della location al suo allestimento, dal budgeting alla predisposizione dei materiali di comunicazione fino alla gestione del follow-up.

I moduli formativi offrono ai partecipanti una panoramica completa delle competenze necessarie sotto il profilo strategico, amministrativo-gestionale, comunicativo e creativo, con un focus esteso sulla gestione dell'ufficio stampa e sulla creazione dei contenuti.

Il riconoscimento della Regione Toscana permette, a coloro che avranno completato il percorso formativo, di ottenere i certificati di competenza sulle Aree di Attività corrispondenti ai moduli del Master.


Il percorso completo comprende quindi 96 ore di lezione in aula e 84 ore di stage, che potranno essere riconosciute per coloro che già svolgessero un'attività lavorativa nel settore.

Al termine del percorso formativo si terrà l'esame per la certificazione delle competenze.

 

Titolo ottenuto

Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento dell'esame finale, l'attestato di partecipazione al Master e la Certificazione delle Competenze riconosciuta dalla Regione Toscana e valida a livello europeo.
Campus e sedi: Esedra Formazione
Esedra Formazione Firenze
Via dei Mille 150 50131 Firenze
Esedra Cloud School Lucca
Viale S. Concordio 135 55100 Lucca
Corsi più popolari
X