Executive Master in Human Resources Management & Distance Learning Specialist

Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Negli ultimi anni la gestione delle risorse umane ha assunto un ruolo chiave nelle strategie aziendali. Di conseguenza ai manager che operano in questo ambito è richiesto sempre più di dare un contributo importante alle decisioni prese ai vertici delle aziende. Grazie alle competenze acquisite tramite questo master, i partecipanti saranno in grado di essere partner strategici, nonché ideatori e promotori di nuove pratiche e soluzioni all'interno della propria azienda.
Nonché affiancare il Top Management nella gestione delle problematiche fondamentali della governance aziendale.
La digitalizzazione inserendosi prepotentemente nell'organizzazione aziendale necessita che i nostri manager sappiano gestire lo sviluppo delle interconnessioni funzionali con questi nuovi strumenti che la tecnologia sempre più velocemente sta mettendo a disposizione. Risorse umane, acquisti, impieghi, sono i fattori fondamentali del sistema azienda e bisogna integrarli e sviluppare le competenze per il loro dominio.

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l'allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, in casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

    Effettuare una organizzazione del lavoro, job's description, org- chars, functional-flow
    Conoscenze del People developement.
    Utilizzare gli strumenti e metodi per connettere strategie- struttura e dipendente.
    Applicare i processi di HR businness partnering: come interfacciarsi con competenze ed interagire con tutte le funzioni aziendali.
    Analizzare il clima e motivazioni in azienda.
    Applicare il processo di Team building e team working.
    Conoscere il Planning and head- counting: il dimensionamento aziendale in relazione alla strategia ed alla visione.
    Utilizzare il Work for balance, pianificazione del costo del lavoro.
    Gestire le relazioni industriali e relazioni sindacali.
    Conoscere i principi di contenzioso e di diritto del lavoro, Job's Act.
    Conoscere ed applicare i CCNL- obblighi e doveri
    Effettuare: selezione, ricerca e valutazione, creazione di un processo indirizzato alla copertura di una vacancy.
    Conoscere la struttura commerciale: il marketing, il Web marketing, il Sales e l'Afetr Sales.
    Conoscere della funzione Operation, l'analisi della produttività e redditività, la Lean.
    Conoscere la metodologia degli acquisti ed il Supply Chain.
    Conoscere le dinamiche di licenziamento individuale e collettivo
    Effettuare una analisi dei fabbisogni formativi
    Programmare, progettare un piano formativo in azienda.
    Conoscere le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
    Conoscere ed applicare i principi generali di amministrazione e payroll
    Conoscere il total rewarding, la gestione delle 3 variabili salariali
    Conoscere i processi di Employer Branding, la comunicazione interna ed esterna per creare reputation del brand aziendale

 

Obiettivi

L'Executive Master è rivolto a chi desidera lavorare nell'ambito della gestione delle risorse umane e progredire verso posizioni di livello manageriale più elevato. Il programma si focalizza sul collegamento fra esigenze di business, disegno organizzativo e dei sistemi di gestione delle risorse umane, in una costante dialettica volta alla crescita e al miglioramento continuo dell'azienda e del personale.
L'obiettivo del corso è formare leader in grado di dialogare con i vertici dell'azienda per contribuire alle decisioni aziendali e guidare i cambiamenti in contesti sempre più complessi e permette ai partecipanti di avere un'ampia prospettiva aziendale e un approccio globale alle problematiche di gestione delle risorse umane e venire in contatto con molteplici realtà aziendali. Nasce con l'obiettivo di fornire un percorso formativo strutturato per coloro che aspirano ad inserirsi nella direzione delle Risorse Umane, fornendo gli strumenti per un'idonea gestione del capitale umano che sia in grado di rispondere alle reali esigenze dell'attuale mercato e nello stesso tempo di valorizzare al massimo le risorse gestite. Il master offre l'opportunità di acquisire una conoscenza approfondita dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni al fine di poter formare nuove generazioni di professionisti con un forte bagaglio di competenze ed abilità in particolar modo di gestione delle motivazioni individuali e di gruppo, valutazione e valorizzazione delle risorse umane, gestione delle politiche retributive, dei sistemi di incentivazione, modalità di ricerca e selezione, l'innovazione tecnologica nell'ambito HRM.
 

Prospettive di lavoro

Esperto in amministrazione del personale Esperto della contrattualistica in ambito lavorista Esperto nei processi di ricerca e selezione Esperto nei processi di formazione del personale Esperto nei processi di erogazione di formazione finanziata attraverso le politiche attive e FSE Esperto nelle leve di sviluppo: coaching, orientamento e mentoring Esperto nei processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione applicata alle Risorse Umane Conoscenza ed utilizzo dei sistemi e dei gestionali dell'industria 4.0 Esperto in analisi del clima organizzativo Esperto nella gestione delle relazioni sindacali Esperto nella valutazione dei bilanci aziendali Esperto nei processi di strategia aziendale Esperto del costo del lavoro in azienda Esperto nei processi di project management Esperto in sistemi di valutazione in azienda Esperto nei processi di change management
Campus e sedi: W. Academy
SIDA Group - Ancona
Via Albertini, 36 60131 Ancona (AN) (Ancona)
SIDA - Bologna
Via Dè Carracci 91/L 40131 Bologna
SIDA - Milano
E-network – Corso Porta Romana 46 (Fermata metro Missori) 20122 Milano
SIDA - Roma
Clivo di Monte del Gallo, 48 00165 Roma
SIDA - Verona
Via Enrico Fermi 15 37135 Verona
Corsi più popolari
X