Executive Master in Human Resources Management

Master
On-line
1228 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Chi sa fare, insegna.

Business School

Siamo nati nella società liquida. Quella in cui tutto scorre e non ci si può fermare. Il nostro ruolo è convogliare il potenziale, esaltarlo e contestualizzarlo a ciò che oggi chiede il mercato. Diamo forma alla potenza dell'acqua, insomma.

Siamo convinti che la formazione serva per lavorare e che per lavorare serva la formazione. Così come crediamo che c'è sempre da imparare. A ogni livello. Per questo abbiamo pensato a una variegata offerta formativa, fatta di Executive Master, Full Master, Master Universitari e Knowledge Box. Adatti a diverse esigenze e competenze differenti. Abbiamo messo in atto il Liquid Learning, con l'integrazione di contenuti live e on demand in modo che anche chi lavora possa avere l'opportunità di formarsi in profondità.

Nasciamo dall'unione delle competenze di Sida Group, società di consulenza per le aziende, e della digital agency Websolute: siamo da sempre all'ascolto delle esigenze delle aziende e, sulla base di queste, creiamo degli appositi percorsi per formare talenti. Li formiamo attraverso i nostri mentor, professionisti e manager di settore che sanno cosa vuol dire muoversi in una società. Il loro compito è fornire una cassetta degli attrezzi concreta e riutilizzabile nella quotidianità lavorativa di ognuno. Attraverso tanta, tanta pratica.

Perché, per noi, chi sa fare, insegna.

E noi siamo una Business School. Born Digital.


I contenuti.

- I nostri partner formativi
- L'executive master
- I vantaggi
- Il programma
- Il team
- I nostri docenti
- I nostri testimonial
- Il nostro network
- I servizi accessori
- Focus per le aziende
- Credito d'imposta


Obiettivi

L'Executive Master fornisce conoscenze, metodologie e strumenti per valorizzare e gestire il capitale umano e disegnare architetture organizzative innovative in grado di supportare efficacemente i piani di sviluppo dell'organizzazione. Grazie alle competenze acquisite, i partecipanti saranno in grado di essere partner strategici, nonché ideatori e promotori di nuove pratiche e soluzioni HR all'interno della propria azienda e potranno affiancare il Top Management nella gestione delle problematiche
fondamentali della governance aziendale. L'Executive Master è rivolto a chi desidera lavorare nell'ambito della gestione delle risorse umane e progredire verso posizioni di livello manageriale
anche più elevato. Il programma, si focalizza sul collegamento fra esigenze di business, disegno organizzativo e dei sistemi di gestione delle risorse umane in una costante dialettica volta al miglioramento continuo del personale e dell'azienda.


Figure professionali in uscita

- Hr Specialist
- Hr Generalist
- Hr Manager
- Counselor
- Coach e Temporary Manager
- Talent Manager
- Esperto in Gestione delle Risorse Umane
- Addetto allo Sviluppo delle Risorse Umane
- Direttore delle Risorse Umane
- Hr Business Manager
- Progettisti di Formazione
- Formatori


I vantaggi

Agevolazioni economiche

w.academy prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere previsto un test per valutare il livello di preparazione iniziale
relativo al percorso formativo scelto. Sulla base di ciò verrà effettuata una valutazione ai fini dell'idoneità. Le risultanze del test e la motivazione del candidato, insieme all'esito del colloquio
stesso, andranno a costituire i parametri per l'attribuzione dell'agevolazione economica. w.academy e la rete di aziende convenzionate mettono a disposizione borse di studio parziali e totali per agevolare futuri inserimenti aziendali.

L'executive master può essere interamente finanziato da Istituti di credito convenzionati.


Didattica

- Formula weekend.
- Possibilità di frequenza live streaming su piattaforma dedicata. Canale
- On Demand con le registrazioni delle lezioni fruibili H24.
- Programma didattico costantemente aggiornato in linea con l'evoluzione di settore.
- Materiale multimediale a disposizione dei discenti.


Orientamento one to one

Per individuare i migliori talenti da inserire nel percorso formativo, ci avvaliamo di Senior Recruiter che attraverso un colloquio motivazionale della durata di 1 ora, individuano i candidati con le skills più attrattive e con le capacità professionali tra le più richieste dal mercato del lavoro, a cui assegnare le borse di studio per la frequenza aula.


Qualità

Assistenza Tutor w.academy e controllo qualità ad ogni modulo.

Coaching e Mentoring individuale per l'individuazione delle motivazioni e delle potenzialità del discente per potenziare la ricerca qualificata di opportunità di inserimento


Stage

Attività di stage in aziende altamente motivanti e attentamente selezionate

Programma

Il programma

01/16 Il sistema azienda: aspetti patrimoniali, finanziari ed economici e le loro interconnessioni
02/16 Analisi organizzativa e strategia aziendale
03/16 Life skills
04/16 Social skills
05/16 L'ingresso in azienda: ricerca e selezione
06/16 Lo sviluppo del capitale umano
07/16 Le politiche retributive e i sistemi di compensation
08/16 La formazione e l'e-learning. Come cambia la formazione aziendale ed il ruolo del formatore, nell'era del digitale
09/16 Strumenti a sostegno della formazione aziendale
10/16 Digital innovation & organization (hr management 4.0)
11/16 Focus applicativo HR partner: In-recruiting
12/16 Employer branding, talent attraction & social recruitment (hr management 4.0)
13/16 Change management: come la compagine umana in azienda percepisce ed affronta il "nuovo"
14/16 La gestione amministrativa del personale
15/16 La gestione delle buste paga
16/16 Focus applicativo: masterclass LinkedIn


01/16 Il sistema azienda: aspetti patrimoniali, finanziari ed economici e le loro interconnessioni.
Il sistema azienda come organismo economico
Le dinamiche economiche, patrimoniali, finanziarie
Il bilancio: i centri di costo ed i centri di ricavo
La dimensione organizzativa e la ricerca dell'efficenza


02/16 Analisi organizzativa e strategia aziendale.

Il ruolo del Responsabile del Personale e le relazioni con le altre funzioni aziendali
L'impresa come sistema integrato
I sottosistemi: strategico organizzativo-economico/finanziario
Il modello sistemico del comportamento, delle decisioni e delle azioni;
Modelli Organizzativi aziendali
La pianificazione delle risorse umane
Organigrammi e Funzionigrammi
Lo Strategic Human Resource Management
La valutazione delle 3P: Posizione, Potenziale, Prestazione
Performance Management: come armonizzare gli obiettivi aziendali con gli obiettivi di performance dei singoli dipendenti
Il mansionario aziendale
La codifica dei rapporti di relazione, delle funzioni specifiche e dei centri di responsabilità
Mansionari e catena del valore


03/16 Life skills.

L'intelligenza emotiva e la comunicazione efficace
Dal Problem Solving al Problem Saving
Decision Making


04/16 Social skills.

People Management: gestione e motivazione del team
Formazione della squadra vincente e misura delle performance
Il feedback continuo
Negoziazione e gestione dei conflitti in azienda


05/16 L'ingresso in azienda: ricerca e selezione.

L'analisi dei fabbisogni aziendali
Job profile e il job design
Il reclutamento: la ricerca e l'organizzazione della selezione; gli annunci e l'analisi dei cv
La prova di selezione con test e colloqui
Come scegliere il candidato ideale
La reportistica della fase di selezione
Simulazioni ed esercitazione


06/16 Lo sviluppo del capitale umano.

Coaching: il processo di coaching, gli strumenti di diagnosi/ miglioramento, il processo di feedback, ilb Piano di azione
Counselling: il ruolo del counsellor, la relazione empatica, abilità e strumenti per un counselling
Efficace
Mentoring: le caratteristiche distintive, il percorso di mentoring, il ruolo del mentor


07/16 Le politiche retributive e i sistemi di compensation.

l sistema retributivo come fattore strategico: la definizione delle politica retributiva in funzione delle strategie di business

Compensation management: come costruire un pacchetto retributivo
Retribuzione variabile e incentivazione: i principali driver del sistema
L'executive Remuneration: i principali trend in Italia e in Europa
Il Career Planning: il nuovo concetto di carriera; le logiche di promozione e il ruolo della Direzione del Personale; stadi di maturità
professionali e fasi di carriera


08/16 La formazione e l'e-learning.

Come cambia la formazione aziendale ed il ruolo del formatore, nell'era del digitale.
Le innovazioni metodologiche
Le innovazioni Strumentali: le principali Platform di E-Learnig utilizzate
Le innovazioni contenutistiche: come determinarle e trasferirle in maniera efficace.
Come elaborare il giusto mix di metologie, strumenti e contenuti in relazione al business ed all'organizzazione aziendale
LE FASI: L'analisi dei bisogni formativi; la progettazione dei programmi formativi; budgeting e forecasting; la valutazione
dell'apprendimento, analisi delle performance ed il ritorno
dell'investimento; i principali KPIs e modelli di analisi delle performance
FOCUS: come costruire e gestire una academy Aziendale


09/16 Strumenti a sostegno della formazione aziendale.

Mapping dei finanziamenti: conoscerli, indiduarli e attingere ai
principali strumenti di agevolazione finanziaria nazionali ed UE;
FOCUS: FSE, Fondi Interprofessionali, credito d'imposta formazione 4.0


10/16 Digital innovation & organization (hr management 4.0).

Come cambia l'approccio nelle attività di ricerca e selezione on line;
ATS (Applicant Tracking System): cosa sono e come si utilizzano


11/16 Focus applicativo HR partner: Talent Manager.

Il web recruiting – tools e strategie per farsi trovare dai candidati
Le differenze fra job board e i metamotori di lavoro
La visibilità organica e sponsorizzata
Digital Gut come agenzia di web recruiting: brand proprietari, portali e tools.
Strategie per ottimizzare il ROI. La gestione del budget, lavorare per obiettivi vs comprare spazi di visibilità
Il career site e la gestione delle candidature - applicant tracking system
Il career site – l'importanza della candidate journey
Lo screening dei CV – come ottimizzare tempi e risorse
HRweb – demo (intervento di Michele Caponi, Responsabile Customer Service)
Quanto può costare un ATS? Cosa offre il mercato? Come scegliere
il migliore rispetto alle proprie esigenze?
L'employer branding
Strategie di Talent Acquisition
Nuovi tools: Referral system, Career Page Premium, Video Interview, Gamification


12/16 Employer branding, talent attraction & social recruitment (hr management 4.0).

I principali strumenti di Web Marketing Strategy utilizzati dagli HR Dept.
I princiali strumenti Social Media utilizzati dagli HR Dept.
Come aumentare l'attrazione dei talenti vs la propria Azienda (ed il proprio Brand)
Come trattenere nella propria Azienda "i migliori"


13/16 Change management: come la compagine umana in azienda percepisce ed affronta il "nuovo".

Change management Organization
Social Organization: come i social media trasformano la cultura e
l'organizzazione aziendale
Il clima organizzativo, variabile critica sulla motivazione, impegno
ed efficienza lavorativa, incidenza esercitata sulle relazioni
interpersonali, la fiducia nei confronti dell'azienda
I test che permettono una diagnosi del clima aziendale
CSR per la produzione di risultati economici


14/16 La gestione amministrativa del personale.

I Contratti di lavoro
Il quadro delle norme vigenti
Lo smart working: uno strumento contrattuale per il lavoro che cambia
Orario di lavoro e le ferie
Le assenze nel rapporto di lavoro
I controlli nel rapporto di lavoro
La retribuzione
Le assunzioni agevolate
La mobilità del lavoratore
Licenziamento e dimissioni
Strumenti per affrontare la crisi aziendale
Licenziamento collettivo
La risoluzione per mutuo consenso, Disoccupazione e Naspi
La previdenza complementare e fondi pensione


15/16 La gestione delle buste paga.

Laboratorio pratico di gestione delle buste paga


16/16 Masterclass - LinkedIn.

LinkedIn e le sue potenzialità
Come rendere il profilo professionale più visibile ed appetibile
Come utilizzare LinkedIn per sviluppare nuove relazioni e individuare talenti
Scrivere contenuti su LinkedIn per posizionarsi come "esperti del settore"
Account Premium Recruiter
Ai partecipanti verrà fornito un attestato di partecipazione

Destinatari

Destinatari
- Laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche
- Professionisti che operano o che desiderano operare nella funzione
- Risorse umane di aziende pubbliche, private e non profit
- Imprenditori o loro collaboratori responsabili di aziende che desiderano consolidare la funzione risorse umane e migliorare l'efficacia produttiva ed organizzativa delle loro aree Business
- Liberi professionisti e consulenti in ambito HR e Organizzazione
- Personale di Associazioni di Categoria ed organizzazioni di rappresentanza

Durata

durata complessiva di 1228 ore: 148 ore di formazione d'aula in formula weekend 120 ore di studio individuale 960 ore di tirocinio formativo

Professori

Giulio Guidi CEO Stefania Lastella Sales Director Claudia Bartolini Sales Director Antonio Galliano Digital Learning Creation Director Matteo Bartoloni Alumni Career Director & Tourism Sales Manager Alessandro Provesiero Sales Manager
Executive Master in Human Resources Management
W. Academy
Campus e sedi: W. Academy
SIDA Group - Ancona
Via Albertini, 36 60131 Ancona (AN) (Ancona)
SIDA - Milano
E-network – Corso Porta Romana 46 (Fermata metro Missori) 20122 Milano
W. Academy Pesaro
Strada della Campanara 15 61122 Pesaro (Pesaro e Urbino)
SIDA - Roma
Clivo di Monte del Gallo, 48 00165 Roma
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