Executive Master Media Relations e Comunicazione Digitale

Master
Ufficiale / Omologato
In aula | On-line
170 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Executive Master Media Relations e Comunicazione Digitale
Le Public Relations nell'era dei Social Media.

16ª edizione / Bologna, febbraio – luglio 2022


OBIETTIVI

Il Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale è un percorso formativo pratico e operativo, che fornisce metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di PR volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici esterni e interni all'impresa. Il posizionamento e l'immagine aziendale, l'ufficio stampa, l'organizzazione di eventi, le digital PR, la gestione di un blog, la costruzione di un piano di comunicazione: questi alcuni degli argomenti che saranno trattati, con una didattica fortemente interattiva che prevede esercitazioni, laboratori e discussioni di case history. Un approfondimento particolare sarà dedicato al web e ai suoi strumenti, che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e virale.


METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY

La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano a esercitazioni pratiche, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore e un laboratorio di comunicazione digitale, durante il quale sarà possibile, dopo avere pianificato una strategia, sperimentare l'utilizzo dei vari strumenti. 

L'esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare l'attitudine al lavoro di gruppo.

Il corpo docente è composto da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazione di settore FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL.

Temario

PROGRAMMA 

Il programma si articola in sei moduli di studio, fruibili anche come singoli corsi. 

Ufficio Stampa e Media Relations
Il corso fornisce competenze e tecniche specialistiche per una corretta comprensione del sistema e delle dinamiche dei media, per la creazione di un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti e per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR. Durante il corso i partecipanti impareranno a padroneggiare le pratiche dell'ufficio stampa e a eseguire con sicurezza e rapidità alcune operazioni comunicative cruciali quali l'organizzazione di una conferenza stampa e il monitoraggio dell'immagine istituzionale.


Comunicazione Digitale: Strategie e Creatività
Attraverso lezioni teoriche, case history e un vero e proprio laboratorio digital, il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per rispondere alle richieste del consumatore digitale e orientarsi con efficacia nel mondo dei new media: dalla gestione delle media relations alle digital PR, dalla pianificazione di una digital strategy alla conduzione di campagne pubblicitarie sui principali social network.


Immaginare e Scrivere per la Pubblicità
La bravura di un pubblicitario risiede nella sua capacità di produrre messaggi coerenti e accattivanti facendo uso della propria creatività e delle proprie conoscenze tecniche: la copy strategy si configura come un vero e proprio insieme di regole e competenze che un professionista deve conoscere e implementare con costanza e fantasia.
Il corso mira a fornire competenze, tecniche e strumenti altamente specializzati nei campi della scrittura creativa e della comunicazione pubblicitaria, permettendo di approfondire le dinamiche psicologiche e psicosociali alla base della comunicazione e di apprendere tecniche e metodologie per la redazione di testi promozionali di impatto sul pubblico.


Organizzare Eventi Aziendali
L'evento è uno strumento fondamentale della comunicazione e del marketing aziendale. Il corso ha l'obiettivo di fornire le tecniche e gli strumenti per realizzare eventi di successo in relazione ai diversi obiettivi e ai pubblici di riferimento. Verranno esaminate nel dettaglio tutte le fasi organizzative: dall'ideazione alla pianificazione e gestione, fino alla comunicazione e all'analisi post-evento.


Comunicazione Interna
Il corso ha l'obiettivo di trasmettere nozioni e pratiche per pianificare e attuare con successo una strategia di comunicazione interna. I partecipanti saranno in grado, al termine di questo corso intensivo dal taglio pratico e operativo, di combinare i canali più tradizionali della comunicazione interna con i più moderni strumenti digitali, e di fare di dipendenti e collaboratori dei veri e propri ambasciatori aziendali.


Il Piano di Comunicazione
La comunicazione è quell'insieme di azioni con cui un'organizzazione definisce sé stessa agli occhi degli altri e traccia le proprie direzioni future. Lo strumento fondamentale di questo processo di costruzione della propria identità è il Piano di Comunicazione. Il corso ha l'obiettivo di trasmettere nozioni e metodi per progettare e definire gli elementi costitutivi di un piano di comunicazione sostenibile, coerente ed efficace in termini di obiettivi, strumenti, destinatari, tempi e costi.


STAGE

Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage presso aziende private e pubbliche, agenzie PR & eventi, agenzie pubblicitarie, web agency.

Destinatari

DESTINATARI 
- Laureati e laureandi nelle varie discipline  
- Professionisti, manager e quanti intendano acquisire competenze specialistiche in funzione di uno sviluppo di carriera

Lingue in cui è impartito

Italiano.

Esercitazioni

Per gli allievi interessati e non occupati professionalmente, è previsto uno stage della durata di 3/6 mesi presso aziende private e pubbliche, agenzie PR/Eventi, web agency, società di consulenza.

Prospettive di lavoro

Il Master fornisce le competenze per lavorare nell'area della comunicazione all'interno di aziende, agenzie, web agency, società di consulenza, uffici stampa.

Vantaggi del corso

Faculty d'eccellenza, metodologia didattica pratica e operativa, possibilità di stage.
Campus e sedi: Professional Datagest
Professional Datagest Bologna
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 40121 Bologna
Professional Datagest Verona
Via Albere, 132 37137 Verona
Corsi più popolari
X