Fashion Business & Marketing Intensive

Istituto Marangoni - The Fashion School

Corso
In aula
8 Mesi
  • Firenze
22.360 €

Descrizione

Comunicazione, management, buying, branding, styling e digital marketing sono solo alcune delle competenze necessarie perché un marketing manager gestisca un business di successo. Questa figura professionale definisce il piano di marketing per aziende della moda e del lusso, crea strategie di comunicazione e pubblicità, per poi implementarle. Pensato per coloro che hanno poco tempo a disposizione, questo corso affronta i concetti pratici e teorici del marketing della moda.



I partecipanti scopriranno come le aziende definiscono le migliori strategie di marketing per ottimizzare gli aspetti economici, di distribuzione e di produzione del brand, e saranno introdotti ai principali indicatori per la misurazione della performance finanziaria. Esamineranno lo sviluppo di una collezione e familiarizzeranno con alcuni dei principali canali di vendita per il posizionamento del brand attraverso lo studio di prodotti e aziende di fascia alta. Portare una collezione di moda o un prodotto luxury dalla scrivania dello studio ai grossisti ed alla vendita al dettaglio è un'operazione complessa, frutto della collaborazione di squadre di design, produzione e vendita.



Questo corso affronta i principali processi coinvolti nella nascita delle collezioni e nella distribuzione retail, includendo lo studio dei target di riferimento e l'importanza delle fasce di prezzo in riferimento alle performance di vendita. La forza della comunicazione, il potere seduttivo del brand e la ‘creazione del desiderio' per un prodotto di moda saranno altresì esaminati in relazione alla pubblicità, alle relazioni pubblicheed al visual display dello stesso, sia attraverso i media tradizionali che per mezzo di strumenti online.



Il corso analizzerà i principali canali di marketing, offrendo ai partecipanti strumenti adatti a comunicare messaggi autentici, ambiziosi ed emozionali, orientati al sostegno ed al consolidamento dell'immagine di marca. Infine, in un momento di rapida evoluzione, sarà offerta una panoramica sulle nuove attitudini dei settori della moda e del lusso, includendo il marketing della moda sostenibile nonché il marketing digitale, ma anche aspetti relativi alla gestione del rapporto con i consumatori.



Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare la conoscenza teorica e le competenze acquisite nell'ambito del business marketing, al fine di valorizzare ulteriormente il loro profilo professionale.



Programma

• Canali di comunicazione del marketing
• Digital marketing e nuovi media
• Principi di business e management nella moda
• PR, promozione e pubblicità della moda
• Aspetti fondamentali di fashion buying e merchandising
• Aspetti fondamentali di visual display e merchandising
• Analisi e metodi di ricerca del settore

Luogo

Firenze

Prezzo

22.360 €

tassa di iscrizione ¤ 4.000

retta scolastica EU ¤ 22.360
retta scolastica non-EU ¤ 24.230

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Fashion Business & Marketing Intensive

Fashion Business & Marketing Intensive