Descrizione

Il corso è frutto dell'esperienza diretta mutuata nelle lezioni della Scuola Holden, nonché dall'analisi critica di numerosi testi teorici, saggi e manuali di scrittura creativa. Si concentra sul concetto generale di narrazione, rapportato con quella 'necessità della brevità' che ormai influenza la maggior parte dei processi di creazione di un oggetto narrativo.

In altre parole, Formabreve cerca di porsi come un piccolo manuale per gestire gli strumenti della narrazione quando si ha poco spazio a propria disposizione. Per approcciarsi con maggior facilità a un racconto di due cartelle; alla sceneggiatura per un cortometraggio di cinque minuti; a uno spot pubblicitario da trenta secondi; a una striscia comica a fumetti, da chiudersi nell'arco di una sola pagina.



Descrizione del corso



Il corso Formabreve si divide in una parte teorica e una pratica. La parte teorica consiste in un'unica lezione di circa quindici cartelle, che verrà inoltrata all'allievo non appena il corso viene acquistato. Il corso si articola in quattro capitoli (Introduzione/ Analisi degli elementi caratteristici della narrazione in forma breve/ Tecniche d'approccio per la costruzione di un racconto breve/ Conclusioni). Comprende la traccia per lo svolgimento di un esercizio e una bibliografia dei principali testi di riferimento.

La parte pratica (l'esercizio) consiste nella costruzione di un unico racconto a tema libero, del limite massimo di tre cartelle (5400 battute), svolto con l'appoggio di un tutor professionista.

Acquistando il corso si ha diritto a un servizio di tutoring personalizzato via e-mail sull'esercizio svolto, coordinato da docenti professionisti.



Obiettivi



Principale obiettivo del corso è la gestione degli spazi e dei limiti che ci vengono concessi - o imposti - quando cominciamo a raccontare una storia. Limiti di durata o di lunghezza; di cartelle o di battute. Gestire un limite significa saper sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo a nostra disposizione. Il corso 'Formabreve' vuole fornire agli allievi una lista di tutti gli strumenti più utili per costruire situazioni narrative forti e personaggi credibili in uno spazio molto limitato. Al tempo stesso, sensibilizzare il senso critico degli allievi, allenandoli a domandarsi che cosa, in quello che essi stanno scrivendo, è realmente utile per la costruzione e lo sviluppo della storia; e cosa, al contrario, può essere omesso.

Durata

Tempo massimo per la conclusione del corso (a partire dall'attivazione): 1 anno

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Forma Breve

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi