IED

Corso Formazione Avanzata Innovation in Packaging Design Milano

IED

Descrizione

Il corso in Innovation in Packaging Design si pone l'obiettivo di offrire a chi opera nel settore del packaging un aggiornamento che consenta di portare innovazione rimanendo economicamente competitivi, di avere una visione chiara della filiera e dei suoi attori, di apprendere la metodologia per gestirne il processo di progettazione, di acquisire strumenti di design thinking e competenze di branding, di comprendere le metodologie di applicazione dalle grafiche agli imballaggi e, infine, di avere una panoramica dello sviluppo di materiali e tecnologie e di tutte le tematiche legate alla sostenibilità etica e ambientale.

 

Il packaging rappresenta un articolato sistema industriale in costante sviluppo con un forte potere narrativo e una componente strategica fondamentale sia per chi produce che per chi acquista. 

Da un lato i produttori hanno sempre più necessità di un imballaggio che consenta un miglior rapporto tra le vendite e i costi, comunicando efficacemente il brand e mantenendo inalterate efficienza e funzionalità; dall'altro i consumatori mostrano una crescente attenzione verso la sostenibilità e una maggiore consapevolezza d'acquisto condizionata dalle informazioni che il packaging è in grado di veicolare.

Non solo design, ma anche ricerca, materiali, riciclo, innovazioni, produzione e informazione entrano a far parte di uno scenario, sempre più segmentato e complesso, una filiera dotata di un trend di crescita e di mutamento consistente che aumenta ogni anno il proprio volume di affari ed evolve con grande rapidità. 



Il corso si avvale della partnership con Marca - Private Label Conference and Exhibition, l'unica manifestazione italiana - organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l'Associazione della Distribuzione Moderna - interamente dedicata alla marca commerciale. Ogni anno ospita le insegne più importanti della DMO confermandosi come l'appuntamento d'eccellenza per la business community del settore. Agli espositori di Marca è riservata una agevolazione sulla retta di frequenza.



Metodologia e struttura - È prevista un'alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore con lo scopo di fornire una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati.

L'obiettivo è quello di ricostruire il percorso di progettazione del packaging per arrivare a una fase laboratoriale finale che comprende lo studio di un caso concreto con una conseguente proposta progettuale. Il percorso si articola in cinque moduli tematici che affronteranno gli aspetti strategici e progettuali del design, del branding, dell'innovazione, della produzione e dell'ideazione pragmatica. Durante il percorso, interventi specifici saranno

dedicati agli elementi tecnici e legali della filiera di settore.



Opportunità - Il corso soddisfa le necessità di chi desideri migliorare il controllo del processo di progettazione, innovazione e narrazione del packaging sotto la lente della sostenibilità e dell'efficienza produttiva.



Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti, clicca qui per scoprire tutti i dettagli.



 



Fabrizio Bernasconi - Coordinatore del corso



Imprenditore e Manager, founder e CEO di RBA Design, agenzia di brand design che si occupa di product, corporate e retail branding e communication, e consigliere della consociata Brexlab, agenzia di comunicazione digital. Per 20 anni membro di EPDA (Associazione internazionale agenzie di brand design) di cui è stato presidente dal 2006 al 2009. Consigliere di Olis azienda vitivinicola e di Fondazione Magica Cleme.



 



Programma

New Column

  • Il Sistema del Packaging

  • Branding e Design

  • Innovazione e Sostenibilità

  • Produzione e Tecnologie

  • Project Work

Destinatari

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore del packaging e all'interno delle aziende di filiera, come produttori di imballaggi, copacker e GDO. In particolare, è indirizzato a chi ha una formazione nelle aree del graphic design o product design, ai professionisti del marketing, del commerciale e della produzione interessati a sviluppare un approccio completo alla tematica per arricchire le proprie competenze rafforzando la capacità di rispondere alle sfide del mercato e sviluppando delle visioni innovative sulla filiera.

Durata

Ottobre 2020

Luogo

a Milano

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Formazione Avanzata Innovation in Packaging Design Milano

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Formazione Avanzata Innovation in Packaging Design Milano