IED

Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design - Progettare la Luce

IED

Descrizione

<i>Questo corso è erogato in lingua italiana</i>.



Il Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design – Progettare la luce fornisce le competenze teoriche e le esperienze pratiche necessarie per intraprendere la professione del Lighting Designer. Progettare la luce significa riconoscerne il valore imprescindibile all'interno di qualsiasi progetto architettonico e padroneggiarne con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi. Alla figura professionale del Lighting Designer è affidata la regia illuminotecnica di spazi interni ed esterni, siano essi abitativi, del terziario, museali, espositivi, commerciali, pubblici o infrastrutturali.



Struttura e metodologia - Il corso prevede cinque moduli: al primo, di stampo prettamente teorico, fanno seguito quattro moduli progettuali formulati come vere e proprie esercitazioni pratiche che affrontano tutte le fasi della progettazione: dall'analisi dello stato di fatto all'ideazione del concept illuminotecnico, dalle verifiche normative alla stesura e alla presentazione del progetto vero e proprio.



Il primo modulo base ha il compito di fornire tutte le competenze indispensabili per padroneggiare il linguaggio illuminotecnico e per conoscerne gli strumenti principali, quali le sorgenti luminose, gli apparecchi di illuminazione,  i software e i programmi di progettazione, le normative di sicurezza e quelle legate alla sostenibilità energetica.



Un seguente modulo affronta il tema della luce per i luoghi di lavoro e dell'accoglienza: sarà approfondito in particolar modo il tema del confort visivo nell'office e nell'hotel lighting.



Imparare a realizzare un progetto illuminotecnico capace di disegnare lo spazio fisico facendone un simbolo tangibile dei valori di un brand è invece l'obiettivo del modulo dedicato al retail lighting, ovvero all'illuminazione dei negozi e degli spazi commerciali.



Nel modulo dedicato all'illuminazione architettonica di esterni e spazi pubblici viene indagato il tema della relazione tra la luce e l'identità di un luogo rispetto alle sue caratteristiche urbanistiche, funzionali, storico-artistiche e nell'ambito della complessità dei piani della luce e delle norme di sicurezza.



Il modulo dedicato alla luce per i beni culturali, infine, consente di maturare competenze specifiche nell'ambito della progettazione illuminotecnica di spazi espositivi e museali o di luoghi di pregio storico-artistico.



 

Destinatari

Il corso è rivolto a laureati o diplomati in Architettura, Interior Designer, Ingegneria, Product Design e a specializzati in campi affini, ai professionisti del settore architettura e interni, agli specialisti in visual brand communication, ai conservatori museali con conoscenze informatiche dei principali programmi di progettazione e design e a chi ha maturato esperienze nel settore.

Scadenza

NOVEMBRE

Luogo

a Firenze

Prospettive di lavoro

Al termine del corso, i Lighting Designers sono in grado di avviare su solide basi la carriera di professionisti indipendenti della progettazione illuminotecnica o di far confluire le competenze di specialisti della luce nelle attività di progettazione integrata di studi di architettura e ingegneria, aziende ed enti pubblici.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design - Progettare la Luce

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design - Progettare la Luce